La musica è vita, il “Cimarosa” omaggia Michele Santaniello

«La sua straordinarietà sta nella capacità di fondere lo spirito ritmico con quello lirico e il tutto è condito da un virtuosismo tecnico fuori dal comune. Potentissimo e delicatissimo allo stesso tempo. Un prodigio naturale». Queste le parole che il maestro Peppe Vessicchio ha utilizzato per salutare l’esecuzione di Michele Santaniello della «Toccata in Mi bemolle» di Aram Khachaturian nel corso della trasmissione «Prodigi».

 

Il suo talento pianistico ha fatto alzare sulla sedia la grande platea televisiva di Rai Uno e adesso è pronto a far vibrare i cuori del pubblico del Conservatorio «Cimarosa» di Avellino.

 

Sabato 16 febbraio, alle ore 20:30, Michele Santaniello, vincitore della terza edizione di «Prodigi», salirà sul palco dell’Auditorium di piazza Castello per regalare al pubblico irpino un concerto straordinario.

 

Per l’occasione il giovane pianista irpino, sarà accompagnato da un clarinettista d’eccezione, il papà Massimo, in un viaggio nella musica classica che da Mozart a Chopin a Khachaturian arriverà fino alle note di Piazzolla, Galliano, Morricone e Piovani.

 

Acclamato dal pubblico e dalla giuria della trasmissione di Rai Uno «Prodigi», Michele Santaniello è un vero «enfant prodige» del pianoforte. A soli 16 anni, Michele è già dotato di una straordinaria tecnica e musicalità, caratteristiche che lo hanno portato ad essere considerato una vera promessa del panorama pianistico italiano. A sette anni ha iniziato il suo percorso alla Scuola d’Istrumenti ad arco «Antonio Salieri» di Legnago e da lì in avanti non si è più fermato, vincendo prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.

 

Al suo fianco, papà Massimo, clarinettista professionista, diplomatosi a pieni voti proprio al Conservatorio «Cimarosa» e perfezionatosi presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, con all’attivo più di 800 concerti di musica da Camera e da solista con varie orchestre Nazionali e

Internazionali. Attualmente Massimo Santaniello svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi, oltre che nelle più importanti città italiane, in Germania, Austria, Francia, Giappone e Stati Uniti.

 

Il concerto di Michele e Massimo Santaniello sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

SPOT