“La Sagra delle Sagre”, al via la nuova edizione a Sant’Angelo dei Lombardi

L’’Associazione Turistica Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi” ha organizzato per questo fine settimana la XVIII^ edizione della rassegna dei prodotti tipici, enogastronomia, agricoltura, folklore, turismo, artigianato, arte e cultura che si terrà nel Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi.

La manifestazione,  ormai interregionale, è la vetrina del turismo dell’entroterra campano e della dorsale appenninica, delle “terre di mezzo”. Si svolgerà nel caratteristico ed originale Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi fino all’11 novembre.

La Rassegna dei Prodotti Tipici, dell’Enogastronomia e del Turismo, “La Sagra delle Sagre”, è una originale iniziativa della Pro Loco Alta Irpinia, impegnata nel valorizzare e promuovere i prodotti tipici, l’enogastronomia, l’artigianato, le tradizioni culturali e popolari dell’Alta Irpinia e complessivamente della dorsale appenninica.

Il programma prevede degustazioni di prodotti tipici e qualificate enoteche, con suoni, canti e balli tipici della tradizione contadina. Artisti di strada, animatori per bambini, posteggiatori, gruppi folk, band, che faranno da colonna sonora.

La manifestazione propone a turisti, visitatori e curiosi i famosi prodotti caseari, provoloni podolici, pecorino di Bagnoli, “Il Carmasciano”, castagne e tartufi, i prosciutti ed insaccati, miele, biscotti, taralli, pane cotto a legna, olio e i prodotti dell’orto, con la filiera corta, noti per la genuinità, originalità e bontà. Non mancheranno laboratori del gusto, promosse in collaborazione con l’impresa Sociale “Carmasius”. Sono state organizzate anche delle visite guidate ai siti storici più importanti. Un servizio navetta collega il Centro con la suggestiva Abbazia del Goleto, “l’Assisi del Sud”.

Durante le  giornate della rassegna sono previsti momenti di intrattenimento musicale, canoro, folkloristico per gli adulti ed animazione ed intrattenimento per i bambini.

Notizie correlate