Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, che ha visto un elevato numero di iscritti e la partecipazione di collezionisti e di club dell’intera regione Campania, ritorna quest’anno a Pratola Serra il raduno di auto e moto d’epoca “Lungo l’Appia dei Traini”. Giunto alla sua seconda edizione, l’evento si svolgerà domenica 2 luglio presso il Corso Vittorio Emanuele e sarà il primo degli eventi che aprono il cartellone estivo pratolano.
Il giovane gruppo staff “Lungo l’Appia dei Traini”, in collaborazione con la Pro Loco, la Misericordia e il Comune di Pratola Serra, ha deciso, per il secondo anno consecutivo, di mettere insieme passione e professionalità in una giornata da trascorrere rivivendo i motori che hanno percorso l’antica Appia e hanno fatto la storia. Sottolineando l’evoluzione della forza motrice, il raduno ha l’obiettivo di rinnovare il consueto soggiornare dei trainieri a Pratola Serra, luogo mediano e strategico, anche per i cavalli, per affrontare il tragitto commerciale Napoli-Foggia, tracciato dalla via Appia.
L’appuntamento è previsto per le ore 9 presso il Corso Vittorio Emanuele, per l’iscrizione gratuita, la sistemazione dei veicoli e la colazione offerta agli iscritti, per poi procedere alla consegna degli attestati di partecipazione. Requisito richiesto è l’immatricolazione del veicolo che deve essere precedente al 2 luglio 1987. Come l’anno scorso, anche quest’anno saranno consegnati dei gadget ai partecipanti volti a ricordare le specialità che il territorio offre, puntando sulle aziende enologiche pratolane (Calafè, Cantine De Palma e Casa dell’Orco).
La novità della seconda edizione ci viene illustrata da Gianluigi Santoro, organizzatore dell’evento: “Quello di quest’anno non sarà un raduno statico ed espositivo, ma sarà una carovana che girerà per le strade del paese e nei territori limitrofi. Nel programma è prevista una visita guidata alle Catacombe dell’Annunziata di Prata P.U., in quanto principale obiettivo è la valorizzazione del territorio, anche con la conoscenza di tutto ciò che ci offre. Motori, enogastronomia e risalto del territorio – continua – saranno i punti cardini su cui ci muoveremo per offrire alle famiglie il piacere di vivere il paese”.
L’augurio degli organizzatori è quello di riproporre l’evento ogni anno, come appuntamento fisso: “Speriamo che quest’anno la manifestazione abbia un buon riscontro in modo da poter crescere sempre più ed introdurre novità negli anni a venire” – aggiunge Giuliano Acone -. Questo evento per noi non è finalizzato unicamente a celebrare i veicoli d’epoca, ma abbiamo a cuore soprattutto la valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Come ricalca il nome dell’associazione, inoltre, cerchiamo di celebrare il passato di Pratola Serra, fin da sempre legato alla forza motrice. Lo dimostra il fatto che ci sono ben due aziende di autotrasporti, i cui proprietari sono discendenti di trainieri”.
“Lungo l’Appia dei Traini”, infine, ha stipulato una convenzione con l’azienda ICT (Italian Classic Tire) che si occupa della costruzione di particolari pneumatici per moto, vespe e veicoli a due ruote. Non resta dunque che scaldare i motori!