Maggio nei Monumenti 2018: domani l’ultima tappa ad Atripalda

Maggio dei Monumenti Irpinia 2018 si conclude con la tappa di Atripalda. L’iniziativa promossa dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti PPC di Avellino ha ripercorso, attraverso tre appuntamenti, la Provincia di Avellino.

Domani (giovedì 31 maggio), sarà la volta di Atripalda con la visita al Parco Archeologico Antica Abellinum e dello Specus Martyrum, che chiude questa prima edizione. 

La partenza è prevista alle ore 16 dal Parco archeologico di Abellinum in Via Manfredi, in località Civita di Atripalda, dove si visiterà la “domus romana” di tipo pompeiano. A seguire, nell’excursus storico di evoluzione dei luoghi, si visiterà lo “Specus Martyrum”, antico cimitero paleocristiano di Abellinum, che dopo l’Editto di Costantino, fu considerato uno dei più importanti luoghi di culto di grande rilevanza, dove si può ammirare il “Cristo pantocratore”.

Le visite guidate inizieranno alle ore 16 con il raduno dei partecipanti presso il primo sito da visitare e termineranno alle ore 18. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: per gli architetti è prevista l’attribuzione di due crediti formativi.

Notizie correlate