Nona edizione di “A tavola con le nonne”: protagonista la cucina tipica bisaccese

Si è conclusa anche la nona edizione del progetto enogastronomico “A tavola con le nonne”, kermesse didattica che l’Istituto Vanvitelli di Lioni ha ideato e portato avanti con successo dall’anno scolastico 2010-2011 e che vedrà la sua piena realizzazione l’anno prossimo, con la decima e ultima edizione.

Quest’anno le “nonne-prof.” sono state quelle di Bisaccia, che in vari momenti dell’anno scolastico hanno tenuto vere e proprie “lezioni” di tradizione e sapori autentici di una volta. La sfida che si è poi presentata agli alunni delle classi terze del plesso IPSEOA è stata quella di rielaborare i piatti antichi in versioni più innovative, adatte agli stili e ai gusti dei nostri giorni.

Il progetto, ereditato e sostenuto dal dirigente scolastico Sabato Centrella, ideato dalla professoressa Anna Di Domenico e dal Responsabile di plesso, il professore Rosario Miele, ha visto infatti protagoniste quest’anno le “nonne” di Bisaccia e tutti gli alunni delle classi terze, guidati dai docenti di indirizzo Miele, Lucia Stigliani, Claudio Donnarumma e Amerigo Malanga. 

Entusiaste dell’esperienza, le nonne Maria Maddalena Salzarulo, Grazia De Gironimo e Gabriella Gentile, autrice di libri di enogastronomia tradizionale bisaccese, tra i quali “Ricordi di gusto”.

Nella kermesse finale i ragazzi hanno scelto e servito uno dei menu studiati e lo hanno proposto in chiave moderna al rigoroso giudizio delle nonne e dei commensali nel pranzo conclusivo.

Con la guida dei nostri docenti di cucina, abbiamo studiato per riprodurre alcuni piatti della tradizione bisaccese –racconta Francesco Russo della 3^ B – e abbiamo scelto di far assaggiare ai commensali marcannali al ragù tradizionale su crema di basilico, agnello cotto a bassa temperatura su passata di patate, zafferano e pomodorini confit ed infine bocconotto scomposto con amarena e finocchietto”.

 

 

SPOT