L’11 agosto si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento “Calici di Stelle” nell’incantevole scenario dell’antico Borgo medievale di Petruro Irpino.
Quest’anno a dare il via alla manifestazione nazionale di Città del Vino e del Movimento del Turismo, organizzata dal Comune di Petruro Irpino, sarà la prima edizione di “Memoria in Borgo”: verranno “battezzati” i primi tre murales che raccontano la storia, la cultura, e le tradizioni di uno dei più piccoli comuni d’Italia.
Con inizio alle ore 19.30, presso la Sala Consiliare di via Ettore Capozzi, una piccola cerimonia di ringraziamento in onore delle tre artiste (che hanno donato le opere) sancirà l’inizio di un racconto. «La delicatezza artistica con cui sono state eseguite le opere – afferma il Sindaco Giuseppe Lombardi – sono sintomo di una estrema sensibilità e professionalità. Gli spazi pubblici recuperati e le opere artistiche eseguite riqualificano il centro abitato andando a completare la bellezza del nostro piccolo Borgo. Mi complimento con gli organizzatori e con gli artisti per aver avuto rispetto del contesto architettonico e paesaggistico dei luoghi – conclude il primo cittadino Lombardi -, anzi andando, delicatamente a “tracciare storie”, che per contenuto sono di alto valore morale e culturale».
Invece, alle ore 21, sarà il Greco di Tufo a farla da protagonista assoluto nel centro storico con le cantine più prestigiose del territorio che saranno accompagnate nella degustazione con un’offerta gastronomica tipica locale.
Via San Bartolomeo, con il belvedere Toppola (piazzetta Annecchini) si riapproprierà del naturale scenario paesaggistico, mozzafiato, tra i più belli della Valle del Sabato. Il luogo, che fa da spartiacque tra l’Irpinia e il Sannio, è uno scenario unico che si potrà godere nella sua pienezza a 510 metri di altitudine, tra i monti del Partenio e la Bella Dormiente.