I ragazzi del progetto T.R.Am promuovono il primo incontro della serie di itinerari creati per scoprire le eccellenze dell’Irpinia. La prima tappa è in programma domani, 17 settembre, a Summonte, il piccolo borgo di origine medievale incastonato nel suggestivo panorama del Parco del Partenio, un angolo di verde dai sapori colorati.
Una visita guidata narrata, arricchita con leggende e favole antiche che si nascondono nei sentieri dei monti intorno al paese, gli stessi racconti che per anni hanno accompagnato i pellegrini che si avventuravano in questi boschi.
Una visita per conoscere l’identità segreta di questo antico paese, fatta da doni della montagna e da prelibatezze gastronomiche, scorci storici, e antiche leggende.
Appuntamento nell’incantevole cornice del Rifugio Urupreta, ritrovo in pietra di viandanti, che mescola sapientemente l’atmosfera semplice del rifugio con il design moderno. Il sentiero di San Giovanni ci accompagnerà verso il belvedere da dove potremmo ammirare il panorama perdendo lo sguardo nel verde dell’Irpinia.
Al termine del percorso vi attendono i sapori d’Irpinia. In un rustico, ma elegante locale rinomato per le sue specialità di montagna, verrete rapiti dal profumo e dal sapore di funghi e tartufi dal “Trifolaio”. Successivamente, nelle sale del complesso castellare vi attende una simpatica sorpresa. Al termine della giornata non mancherà un sorso di vino irpino nella cornice di una cantina del posto, per un’ammaliante degustazione.
Il programma nel dettaglio:
ore 9.30 Inizio della visita fino alla piazzetta panoramica del sentiero di San Giovanni con narrazione delle storie della montagna: Le storie di San Giovanni e dell’Iperico, La piuma dell’Auciello Grifone, Mamma Schiavona e l’Antemis;
ore 12.30 Discesa in paese, pranzo presso il ristorante Trifolaio;
ore 15.30 Visita al museo civico ed alla torre con guida narrata;
ore 17.00 Visita alla cantina con degustazione.
Per info e prenotazioni:
Mail: info@progettotram.com
Il progetto T.R.Am. – Turismo responsabile e ambiente
storica in Irpinia. I destinatari diretti saranno 100 giovani tra i 18 e i 35 anni (25 residenti in Irpinia, 75 nell’intera Campania), che riceveranno una formazione in quattro ambiti (sviluppo personale, agenti di turismo responsabile, web marketing, operatore di agenzia di servizi turistici) che troverà applicazione nella creazione di alcuni itinerari turistici alla scoperta della provincia avellinese