Monsignor Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, ha annunciato la riapertura della Basilica Cattedrale di Ariano Irpino, in occasione della Santa Messa del Crisma in programma giovedì 18 aprile, alle ore 10.
I lavori, avviati la scorsa estate su volere del Vescovo, sono serviti a ridare lustro alla Chiesa madre della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia grazie ai fondi dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica.
Nel progetto sono stati coinvolti l’Ufficio Beni Culturali e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino.
La sacrestia è stata resa più fruibile, amplificando gli spazi e più adeguata alla dignità della Basilica Cattedrale. Un altro intervento è stato effettuato alla cappella di “S. Giuseppe” tra le più belle della Cattedrale. Inoltre sono state tinteggiate le cappelle laterali con il recupero delle navate. I lavori hanno anche migliorato gli impianti elettrico ed acustico.
La vasca battesimale, che risale al 1076, è stata rimossa dall’angolo in cui fu collocata all’inizio degli anni ’80 ed è stata situata nella cappella delle reliquie, sito congeniale ad un reperto archeologico e liturgico di enorme importanza qual essa è. Alla riapertura della Cattedrale potrà, inoltre, essere ammirata anche l’opera di restauro di affreschi, statue e tele.