Salza Irpina, torna la Sagra della Castagna: ecco il programma della kermesse

La Sagra della Castagna di Salza Irpina è giunta alla sua trentacinquesima edizione. La kermesse, promossa dal Comune di Salza Irpina in collaborazione con il Comitato Festa Maria SS. delle Grazie e co-finanziata dalla Regione Campania, si terrà nei giorni 19, 20 e 21 ottobre presso la centralissima Piazza Michele Capozzi, tradizionale punto di aggregazione della cittadina irpina.

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 20, saranno aperti al pubblico gli stand eno-gastronomici, dove sarà possibile partecipare a speciali percorsi di degustazione a base di prodotti e piatti tipici della tradizionale salzese. Sabato 20 sarà dato spazio anche alla cultura e alla valorizzazione del territorio con un convegno tematico sul rapporto tra sviluppo turistico, eventi e gastronomia, cui seguirà un laboratorio di degustazione dedicato all’abbinamento tra vino e castagne. Le due serate dell’evento saranno accompagnate dalla musica degli Zeketam, che si esibiranno venerdì 19, e dall’estro dell’Orchestra Achille, che salirà sul palco sabato 20.

La Sagra della Castagna proseguirà anche domenica 21 ottobre con l’apertura degli stand eno-gastronomici solo a pranzo.  Protagonista, come sempre, sarà la castagna nella locale varietà di “Serino” molto diffusa nell’Alta Valle del Sabato e nel territorio dei Monti Picentini, e del cui areale di produzione fa ovviamente parte anche il comune di Salza Irpina.

Notizie correlate