Scuola Triennale di Musicoterapia “Gesualdo” : c’è un nuovo direttore

Renato De Michele è il nuovo direttore della di Gesualdo (AV). Succede a Sabatino Miranda, dimessosi nelle settimane scorse per sopraggiunti impegni professionali.

De Michele è un musicista e musicoterapista. È stato uno stretto collaboratore di Gianluigi di Franco, pioniere della musicoterapia, fino alla scomparsa di questi nel 2005. Personalità apprezzata anche in ambito internazionale, De Michele è Magister e Supervisore di Musicoterapia (Istituto ‘Benenzon’ di Buenos Aires).

Ha maturato un’esperienza clinica più che trentennale nel settore musicoterapico in varie realtà sociosanitarie di Napoli e nel privato sociale, con particolare riguardo alla Salute Mentale e alle Farmacodipendenze.

Il neo direttore ha collaborato con vari Conservatori (Foggia, L’Aquila, Matera, Napoli) ed ha fatto parte della WFMT, Federazione Mondiale Musicoterapia, dove è stato membro della Commissione Pratica Clinica.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in materia. Attualmente è presidente uscente dell’AIReM (Associazione Italiana Registro Musicoterapisti).

 

SPOT