Solofra, la compagnia teatrale de “I Cardi” porta in scena “Ci risiamo”

Questa sera, sabato 29 luglio, alle 20.30, presso i giardini del complesso monumentale di Santa Chiara, la Compagnia Teatrale “I Cardi” si esibirà con “Ci risiamo”, commedia in due atti di Aniello Pisano e Giovanna Pacelli, per la regia di Aniello Pisano con le musiche di Luigi Gagliardi.

Protagonista una famiglia campana alle prese con le difficoltà economiche dei nostri tempi, dove a discutibili lavori saltuari dell’uomo di casa si affiancano le fatiche domestiche di una moglie sempre critica verso il proprio marito, ma premurosa al limite dell’ossessivo nei confronti di un figlio che cerca di ritagliarsi una propria indipendenza, suo malgrado, in una contesto familiare sempre condizionato dalle ingerenze di un’amica di famiglia con orecchie di quartiere. Tutti particolarmente emblematici anche gli altri personaggi che si aggiungono al quadro scenico: una figlia dispettosa che, come il fratello, prova a restare a galla grazie ad un lavoro che le consente di visitare molte altre abitazioni; l’ennesima aspirante fidanzata del giovane protagonista; il più classico dei parroci di paese; un balbuziente e noto personaggio locale; infine il nonno, vero padrone di casa che, grazie alla sua pensione, olea gli ingranaggi di una famiglia sconclusionata e vittima di se stessa.

Gli “ingredienti” per un capolavoro all’insegna della realtà, insomma, ci sono tutti e sono tutti perfettamente combinati fra loro. Il risultato è una fotografia dell’epoca.

I personaggi sono costruiti con una maestria di intenti e sentimenti, tanto da sembrare ritagliati esattamente nel ruolo che occupano. Ciascuno di essi si incastra con l’altro, per regalare al pubblico poco più di un’ora di spensieratezza e riflessione.

SPOT