È stato uno spettacolo teatrale emozionante quello offerto dal “Clan H” a Villamaina durante la serata di domenica 28 agosto, nell’ambito del cartellone di eventi “Percorsi nelle Valli del Ben Vivere”.
“Alla scoperta di Dante: la vita, il viaggio, l’Inferno…” è il titolo della rappresentazione portata in scena dalla storica compagnia avellinese davanti alla platea che ha riempito la sala grande dell'”Antica Taverna” del comune della Valle del Calore. Un racconto che intreccia la vita con i versi e che mostra il Sommo Poeta in una veste diversa e più intima.
La regia dell’opera è stata curata da Lucio Mazza – che negli anni ’70 ha fondato il laboratorio “Clan H”; il ruolo di un Dante Alighieri narrante è stato interpretato da Salvatore Mazza; mentre i personaggi del mondo dell’Inferno dantesco sono stati impersonati da Santa Capriolo, Laura Tropeano, Luca Picariello e Sabino Balestrieri.
Il pellegrino Dante, Virgilio, Beatrice, Ulisse, Caronte, Francesca, le Furie, Pluto, Farinata degli Uberti, Pier della Vigna e Lucifero hanno così preso forma all’interno di un percorso tra i diversi cerchi e Canti dell’Inferno. Infine, il loro “viaggio” si è concluso con un tuffo nell’attualità, attraverso un video che ha fatto riflettere sui mali del nostro tempo. Una riflessione, appunto, che resta strettamente collegata alla poetica di Dante e ai suoi spunti sulle devianze umane, sulla morale e sulla politica, a dimostrazione della sua grande contemporaneità.
Perfetta l’ambientazione nell'”Antica Taverna”, di origini medievali, con la pietra viva come sfondo. A tal proposito sono arrivati anche i complimenti da parte del sindaco di Villamaina, Nicola Trunfio, ai membri dell’Associazione di Promozione Sociale “Domenico Caracciolo” e alla squadra di Amministratori – in primis all’assessore alla Cultura Francesco Caloia – per essere riusciti a gestire al meglio e in poche ore il cambio di location resosi necessario a causa della pioggia e per la complessiva collaborazione. Infatti l’evento si sarebbe dovuto svolgere all’aperto, presso l’Anfiteatro comunale.
Grande cura è stata posta anche nell’allestimento della degustazione a base di prodotti tipici, anche questa a cura dell’APS “Domenico Caracciolo” con la collaborazione delle signore del luogo. Una sorta di anticipazione degli eventi che si svolgeranno sempre a Villamaina il 17 settembre: un convegno sul cibo nel medioevo e una cena medievale.
Gli appuntamenti di “Percorsi nelle Valli del Ben Vivere”, inoltre, proseguono proprio con una nuova rappresentazione teatrale della compagnia “Clan H”. Infatti il 3 settembre, a San Sossio Baronia, andrà in scena lo spettacolo “Processo alla Strega”.
L’intero cartellone è co-finanziato dal Poc Campania 2014/2020. “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura – Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo Culturale, Naturalistico ed Enogastronomico di portata Nazionale ed Internazionale”.