Si svolgerà questo pomeriggio alle 15:00 al Viva hotel di Avellino in via Circumvallazione il convegno promosso dall’Ordine dei commercialisti presieduto da Mario Lariccia, in collaborazione con l’agenzia Generali di Paolo Sanfilippo. L’iniziativa avrà come argomento di confronto e di discussione il welfare aziendale, inteso non solo come fonte di benessere e di diritti per i lavoratori, ma anche come strumenti di crescita sociale ed economica dell’azienda. In tale prospettiva si inserisce anche il ruolo dei professionisti in particolare gli esperti contabili e fiscali.
Il welfare aziendale è un argomento di estrema attualità: basti pensare alla discussione che proprio in questi giorni si sta concentrando sulla prossima manovra finanziaria, relativamente ai cosiddetti fringe benefit e al loro regime di tassazione. Oggi l’impresa che garantisce un sistema di welfare adeguato, efficace ed efficiente ai suoi dipendenti può conseguire rilevanti vantaggi e benefici sia sul piano fiscale che economico: innanzitutto il sistema di deduzioni fiscali consente di abbattere la quota di reddito soggetto a imposizione fiscale, garantendo agli imprenditori un risparmio anche per quanto riguarda i loro obblighi come sostituti d’imposta. Poi, la garanzia di condizioni favorevoli ai collaboratori consente di aumentare notevolmente la loro produttività e permette anche all’azienda di avere una reputazione migliore sui mercati di riferimento.
Il convegno odierno si aprirà con i saluti del presidente dell’Odec Mario Lariccia, ai quali seguirà la relazione introduttiva di Paolo Sanfilippo, agente generale di Generali Avellino. Quindi gli interventi degli altri relatori che saranno moderati dal giornalista Bruno Gaipa.