Aree di crisi, c’è anche Solofra. La giunta De Luca ha indicato al Mise tre poli di crisi complessa, in cui si rilevano crisi di medie o grandi imprese con seri effetti sull’indotto o gravi crisi di uno specifico settore industriale con elevate ricadute in termini di livelli occupazionali.
Si tratta dei poli di crisi che si concentrano nelle tre aree di Acerra- Marcianise-Airola, Torre Annunziata-Castellammare e Battipaglia-Solofra. Nelle aree di crisi complessa ricadono 24 Comuni, per una popolazione totale pari a circa 680.000 lavoratori. Con questo provvedimento la Regione potrà concordare con il Governo l’impiego delle risorse finanziarie previste per gli investimenti nelle aree di crisi e degli strumenti a copertura dei lavoratori delle aziende in crisi.
Per le aree di crisi sono previste agevolazioni in favore di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione produttiva. Soddisfatto il sindaco Michele Vignola: “E’ la prova che il distretto conciario di Solofra e le sue aziende rappresentano una priorità per la Regione Campania. Alla fine tutto si tiene, questo strumento va a sommarsi all’area vasta con i comuni del salernitano che come amministrazione abbiamo varato e con il percorso avviato per l’apertura della nostra area industriale a nuovi investimenti.”.