Codacons, 35 euro per una giornata al mare

Codacons, 35 euro per una giornata al mare
Trascorrere una giornata in uno stabilimento di medio livello, in Italia costa in media 35 euro. A dichiararlo è il Codacons. La cifra comprende l’affitto di un lettino, una sdraio, un ombrellone, due bottigliette d’acqua e due panini. Per gli stessi servizi, in Croazia una coppia spende mediamente …

Codacons, 35 euro per una giornata al mare

Trascorrere una giornata in uno stabilimento di medio livello, in Italia costa in media 35 euro. A dichiararlo è il Codacons. La cifra comprende l’affitto di un lettino, una sdraio, un ombrellone, due bottigliette d’acqua e due panini. Per gli stessi servizi, in Croazia una coppia spende mediamente 20 euro, 22 in Grecia e 24 in Spagna. In Turchia, invece, una giornata al mare (sempre per due persone) costa mediamente 25 euro. Più care di noi solo Francia e Germania, dove un lettino, una sdraio e un ombrellone, più i consumi alimentari, costano mediamente 40 euro a coppia in Francia e 36,5 euro in Germania. Differenze di prezzo però giustificate da un servizio di livello superiore e da stipendi più elevati rispetto all’Italia. Il blog del presidente Codacons (www.carlorienzi.it) ha avviato una iniziativa finalizzata a creare una mappatura dei prezzi e degli aumenti in Italia. I cittadini possono segnalare sul blog le tariffe o i rincari praticati dai vari stabilimenti, o utilizzare i dati raccolti per scegliere il gestore più conveniente. Il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, ha attivato “una task force pronta ad intervenire, a difesa del turista” che subisce danni a causa di promesse non mantenute, depliant ingannevoli, ritardi di aerei, treni, traghetti, smarrimento di bagagli, scarsa igiene negli alberghi, annullamento di prenotazioni, overbooking per i voli aerei, prezzi alti ed altri problemi legati al mancato rispetto del contratto e alla scarsa qualità dei servizi forniti. “Questa forza organizzata – spiega Tanasi – è formata da un insieme di avvocati ed esperti che definiscono le linee operative delle azioni a tutela dei turisti, con lo scopo di offrire un servizio organico e completo a quanti subiscono danni, nonchè la massima efficienza nelle risposte alle numerosissime richieste di intervento e nelle azioni di tutela dei consumatori”. Il numero utile per inviare segnalazioni è l’892007, dove un gruppo di avvocati affiancati da tecnici, saranno in grado di fornire risposte ed intraprendere azioni legali.

Notizie correlate