Dash Criptovaluta: cos’è, caratteristiche e come investire

Dash è una criptovaluta alternativa, o anche conosciuta come altcoin, nata nel gennaio 2014 con il nome di Xcoin, poi venne ribattezzata Dark Coin e nel 2015 prese il nome di Dash. Questa moneta digitale è nata con l’obbiettivo di offrire transazioni istantanee e private, basate su un modello autonomo e autofinanziato.

Il prezzo di Dash è di quasi 200 euro. Troviamo la criptovaluta Dash al quattordicesimo posto della classifica mondiale con un capitale di mercato di più di un miliardo e mezzo di euro.

Caratteristiche principali di Dash

La moneta digitale Dash è stata creata seguendo tre caratteristiche fondamentali:

  • DGBB (Governance decentralizzata) – Gli utenti possono proporre e votare all’interno del forum di Dash le modifica da intraprendere alla moneta digitale. Il sistema di controllo e di alimentazione della piattaforma è decentralizzato. Il vantaggio di questo sistema è che gli utenti possono micro-evolvere la criptomoneta in base alle necessità della comunità stessa.
  • PrivateSend (Transazioni Private) – Con questo sistema Dash offre transazioni private oscurando la fonte dei fondi monetari sulla blockchain.
  • InstaSend (Transazioni Istantanee) – Le transazioni Dash sono quasi istantanee, vengono confermate completamente entro appena due secondi.

La piattaforma Dash è composta da due livelli. Nel primo livello troviamo i cosiddetti miners che sviluppano i blocchi ed eseguono le transazioni. Nel secondo livello ci sono i masternodes che rendono possibili certe funzionalità di Dash come la facilità di utilizzo.

Grazie alla funzione PrivateSend e al rimescolamento dei Masternodes, rintracciare l’utente che esegue la transazione è quasi impossibile. Con la riduzione dei tempi di transazione è possibile trasferire denaro con un costo di transazione inferiore ad altre monete digitali.

Come investire in Dash

Investire in Dash potrebbe non essere facile se si è alle prime armi con le criptovalute. Bisogna sapere che esistono due principali modi per investire in Dash:

  1. Comprando i Dash coins;
  2. Investendo sui CFD di Dash.

Comprare Dash Coins

I coins di Dash sono acquistabili online grazie ai siti exchange che convertono la moneta fiat come Euro, Dollaro, Sterlina, ecc. in Dash. I Dash coins acquistati verranno depositati sul wallet o portafoglio per monete digitali.

I wallet sono installabili su computer, su smartphone oppure sono di tipo hardware per un sicuro immagazzinamento di grandi quantità di Dash coins. Dash offre un wallet proprietario da poter installare su dispositivi Windows, Linux e Mac. Per il settore mobile è disponibile il Dash wallet per Android e iPhone.

E’ possibile convertire contanti in Dash grazie agli ATM di monete digitali presenti nelle maggiori città del mondo.

Investire sui CFD di Dash

I CFD o contratti per differenza offrono la possibilità di investire aprendo e chiudendo posizioni guadagnando sulla differenza al termine delle due operazioni. Molti utenti preferiscono questo tipo di investimento perché non è previsto l’acquisto diretto delle monete digitali.

Le migliori piattaforme europee di trading online basate sui CFD sono vigilate da CySEC, che ha il compito di supervisionare, controllare e rilasciare licenze a piattaforme di trading online. Accertarsi della sicurezza della piattaforma in cui si vuole investire è il primo passo per garantire il guadagno dalle operazioni di trading ed evitare eventuali truffe.

Notizie correlate