La conceria e la sfida di industria 4.0, è questo il tema al centro del convegno in programma a Solofra nel pomeriggio di domani, giovedì 4 maggio alle ore 16,00, presso il convento di S. Chiara. L’iniziativa è promossa dall’Unic (Unione Nazionale Industria Conciaria) insieme a Confindustria Avellino ed in collaborazione con l’Ordine dei dottori Commercialisti di Avellino. L’obiettivo: “Favorire l’applicazione delle tecnologie informatiche nell’industria manifatturiera, attraverso la connessione ed il controllo dei processi di lavorazione, integrando la comunicazione di rete tra impianti, sistemi di magazzino, logistica ecc. è la trasformazione in chiave Industria 4.0 la cosiddetta quarta rivoluzione industriale”.
Il Programma prevede gli interventi di Roberto Vago di ASSOMAC (associazione che raggruppa i produttori di tecnologie per calzature , pelletteria e conceria) il quale illustrerà alcune innovazioni che riguardano l’area pelle; Ciro Bruno di Unic approfondirà i benefici per le concerie degli investimenti innovativi, mentre la parte relativa all’innovazione nei prodotti e nei processi sarà trattata da esperti della Stazione Sperimentale Pelli, infine Francesco Tedesco, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Avellino, illustrerà gli incentivi ed i finanziamenti a cui le aziende possono accedere per l’introduzione di nuove tecnologie.
Ad introdurre i lavori sarà Michele De Maio Presidente dell’Associazione Conciatori di Confindustria Avellino che è stato il promotore di questa iniziativa, nella convinzione che le concerie dovranno saper cogliere queste nuove opportunità per poter guardare al futuro e migliorare la propria competitività.
La partecipazione è gratuita ed il seminario è aperto agli imprenditori conciari, ai tecnici ed ai consulenti delle aziende ed a tutti gli operatori del settore che hanno interesse ad approfondire le tematiche proposte.