Asse Paolisi-Montefredane, Nappi: lavori affidati entro fine 2013

“Entro la fine dell’anno o al massimo all’inizio del 2014, saranno completate le procedure di affidamento per la realizzazione del terzo lotto dell’asse attrezzato Paolisi – Pianodardine”. Lo afferma il consigliere regionale del Mir, Sergio Nappi, che nella mattinata odierna ha avuto un colloquio telefonico con l’assessore Edoardo Cosenza. L’esponente della Giunta ha rassicurato il Consigliere del Gruppo Federato Caldoro sulla intenzione del Governo regionale di realizzare l’opera, facendo piena luce sulle procedure di affidamento dei lavori che si concluderanno entro la fine del 2013 o, al più, entro l’inizio del nuovo anno.
“Da ormai troppo tempo – spiega Nappi – gli amministratori della Valle Caudina manifestano dei dubbi sul completamento di un’opera che è fondamentale per lo sviluppo dell’Irpinia. Dubbi fugati dall’assessore delegato alla gestione dei grandi progetti che stamani ha ribadito l’intenzione di completare l’opera”.
“L’asse attrezzato Paolisi Pianodardine – prosegue il consigliere regionale – ha una duplice valenza: sociale ed economica. Si tratta, infatti, di un’opera che, una volta realizzata, favorirà l’integrazione di una realtà della provincia di Avellino per troppi versi ‘distante’ dal Capoluogo”.
“Dal punto di vista dello sviluppo – aggiunge Nappi –, l’opera in questione ha una valenza strategica. L’asse servirà a collegare due nuclei industriali che al momento soffrono la mancanza di una rete di collegamento. E’ evidente che, in una fase critica per la vita delle aziende, il potenziamento infrastrutturale può dare un contributo decisivo alla ripresa. Non a caso – rimarca il consigliere regionale – da sempre ci battiamo affinché, insieme alla Paolisi – Pianodardine, anche la Lioni – Grottaminarda venga realizzata”.
Nappi ribadisce, infine, il suo impegno diretto affinché le procedure per la realizzazione del terzo lotto dell’asse attrezzato proseguano speditamente e affinché l’opera sia completata in tempi ragionevoli: “In altre occasioni – rileva Nappi – abbiamo sottolineato, e anche denunciato, come l’asse Paolisi – Pianodardine fosse una delle poche opere utili all’Irpinia inserite nei grandi progetti dei fondi europei 2007/2013. Va da sé che ci opporremmo strenuamente ad ogni ipotesi di rimando della sua realizzazione. Al momento, però, – chiude Nappi – non possiamo non prendere atto delle rassicurazioni dell’Assessore Cosenza”.

SPOT