Castagne, per combattere il cinipide a Serino arriva il “Torymus”

L’Associazione degli Agricoltori e Castanicoltori Irpini ha effettuato, a Serino, oggi mercoledì 2 maggio, 28 lanci di Torymus sinensis nemico del cinipide galligeno del castagno, con circa 2800 femmine e 1400 maschi. Si tratta del più grosso intervento di lotta biologica per l’alto numero di soggetti diffusi su un area limitata. L’Adaci in attuazione del proprio statuto e di una delibera del Direttivo, ha provveduto, oltre ai 28 lanci, a realizzare un campo di moltiplicazione del parassita, operativo già nel 2013, che verrà messo a disposizione in un ottica di collaborazione reciproca e sarà punto di riferimento anche per attività didattiche e di studio scientifico.
In tale campo sono state messe a dimora circa 100 piante infestate dal cinipide, su cui è stato effettuato un lancio di Torymus e altre 150 piantine più piccole da utilizzare come vettori del parassita dall’anno prossimo in poi. I 28 lanci sono stati realizzati in uno spirito di servizio e gratuità e quindi distribuiti sull’Alta Valle del Sabato con un criterio geometrico, senza privilegiare interessi personali. L’ADACI auspica che tale intervento massiccio di lotta biologica possa ridurre gli anni necessari per risolvere il problema. La lotta è appena iniziata e l’Associazione chiede a tutti una stretta collaborazione, invita a non effettuare trattamenti e a non bruciare, insieme alle foglie, nei mesi di aprile e maggio, anche le galle, in quanto possibili dimore del Torymus; inoltre invita a raccogliere le galle che cadranno a terra insieme alle castagne, evitando così di bruciarle.
L’ADACI ringrazia tutti i soci in particolare quanti hanno materialmente realizzato i lanci, i Consiglieri Comunali Abele De Luca e Nicola De Luca per il sostegno e la collaborazione alla realizzazione del progetto non solo di lotta biologica, ma anche di aggregazione sociale, la Pro Natura per l’ideazione ed il supporto tecnico, il prof. di entomologia Antonio De Cristofaro presso l’Università del Molise, per la consulenza.

SPOT