Cinipide, a Contrada un incontro informativo del Pd

“Una grande vittoria per il PD e per la nostra provincia, quella della possibilità di accedere ai contributi per il ristoro dei danni del Cinipide”. Virginio Gaeta, membro dell’associazione Generazione Futura, presenta una serie di incontri promossi dall’associazione che toccherà la provincia di AVELLINO e in particolare le zone di maggiore produzione castanicole, per informare sulle ultime novità in termini di contributi per i danni del cinipide alle castagne. …

“Una grande vittoria per il PD e per la nostra provincia, quella della possibilità di accedere ai contributi per il ristoro dei danni del Cinipide”. Virginio Gaeta, membro dell’associazione Generazione Futura, presenta una serie di incontri promossi dall’associazione che toccherà la provincia di AVELLINO e in particolare le zone di maggiore produzione castanicole, per informare sulle ultime novità in termini di contributi per i danni del cinipide alle castagne.
Il 16 dicembre 2015, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana con nr. 293, è stata pubblicato il decreto ministeriale del 02 dicembre 2015 di riconoscimento del carattere di eccezionalità dei danni causati alle produzioni castanicole dal cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus Kuriphilus) Possono beneficiare degli interventi del presente articolo, le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, ivi comprese le cooperative che svolgono l’attività di produzione agricola.
Il riconoscimento di tale beneficio, per la nostra provincia, è esteso a tutto il territorio provinciale.
Le richieste intese ad ottenere le provvidenze di cui al D.lgs. 102/04 dovranno essere presentate, ai sensi dell’art. 5, comma 5 del medesimo Decreto Legislativo, nel termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione del decreto ministeriale di riconoscimento sulla G.U. agli Enti delegati competenti per territorio (Province e Comunità Montane) ai sensi della L.R. 55/81.
Alla fine di un lungo iter burocratico, le popolazioni colpite da questa calamità vedranno riconoscere, almeno in parte i danni patiti.
Un ringraziamento è dovuto a chi si è tanto prodigato per ottenere tale beneficio, l’Ing. Roberta SANTANIELLO (Presidente del PD Provinciale) e Dr. Corrado MARTINANGELO (appartenente alla segreteria particolare del Ministro MARTINA).
Un altro esempio tangibile della politica fatta per la gente e uno sprono per i comuni e per le associazioni di categoria di avviare, tutto ciò in loro potere, per dare la più ampia diffusione ai castanicoltori colpiti. Ecco perché abbiamo deciso di tenere una serie di incontri territoriali sollecitati anche dai circoli PD di zona come quello di Contrada e per questo ringraziamo il segretario Alfonso Bruno. Domani si comincia alle 17 a Contrada presso la sala della ex scuola media dove incontreremo i castanicoltori interessati alla richiesta di indennizzo. Forniremo informazioni e materiale. Sarà presente anche amici del circolo di Forino.

SPOT