Flumeri, straordinario successo per ‘IncontrArmando’

L’INCONTRO – Il sogno di Armando è una realtà vera e concreta. Successo e standing-ovation per la seconda edizione di ‘IncontrArmando’ promossa dalla De Matteis Agroalimentare insieme a Syngenta e Coseme. Folta partecipazione di produttori provenienti da sette regioni italiane. Lo scopo dell’incontro è quello di promuovere il contratto di filiera 2012-2013. Moltissimi coltivatori hanno aderito negli ultimi due anni e altrettanti lo faranno a partire da quest’anno. Soddisfatti gli organizzatori dell’evento che non ha precedenti. Sul palco scorrono le immagini, le testimonianze e i bilanci di una straordinaria campagna di raccolto che punta soprattutto sulla qualità del grano, il grano Armando, impiegato per la realizzazione di un prodotto premium di pasta fatta solamente con grano italiano. Grano Armando è una sfida, la sfida della De Matteis Agroalimentare, e una scommessa. I riscontri finora ottenuti anche sul mercato commerciale sono più che soddisfacenti ma c’è sempre molto da fare. Interessanti gli interventi dei relatori invitati alla kermesse condotta dalla giornalista Barbara Ciarcia. Ad aprire i lavoro è stata Claudio Campagna, manager Syngenta, che ha presentato i risultati relativi alla campagna granaria 2011-2012 approfondendo poi gli aspetti chiave del disciplinare relativo al contratto Armando. A seguire gli interventi autorevoli di Valeria Martino, manager Coseme, che si è soffermata a spiegare l’importanza della selezione delle varietà di frumento duro per consentire l’adeguamento alle mutevoli condizioni climatiche e dei terreni. Il professore Amedeo Reyneri, docente di agronomia alla facoltà di Agraria di Torino, ha spiegato le basi scientifiche della fisiologia vegetale e della agronomia che sono alla base del protocollo. Francesco Capozio, responsabile acquisto grano per la De Matteis Agroalimentare, ha presentato il nuovo contratto di coltivazione approfondendo aspetti economici e commerciali. L’amministratore delegato Marco De Matteis ha analizzato i fenomeni che influiscono sul mercato reale i conflitti che essi generano, e come la filiera possa diventare un modelli di business. Gianluca Ciamillo, responsabile marketing della De Matteis Agroalimentare, si è invece soffermato sul progetto Armando, la comunità e le attività svolte per promuovere e comunicare il prodotto presso gli agricoltori e i consumatori. Stefano Ballerini manager Syngenta è intervenuto sulla creazione di reti e alleanze sul territorio a vari livelli tra i diversi attori, fattore critico di successo. Gran finale con la proiezione del corto ‘Il sogno di Armando’, firmato dal regista Luca Miniero e le musiche live dei Makardia, trio composto da talentuosi musicisti altirpini.

SPOT