Presenti alla riunione: i Segretari regionali di FAI-FLAI-UILA, il Presidente e il Vice Presidente dell’ UNCEM Reg.le, l’Assessore Reg.le all’Agricoltura On.le Amendolara, il componente il Gabinetto della Presidenza G.R. On.le Variale, l’Assessore Reg.le Pubblico impiego On.le Sommese, i funzionari e tecnici dell’Assessorato Agricoltura d.ssa Lombardo e dr. Carotenuto. FAI – FLAI e UILA:
hanno rimarcato la scarsa determinatezza e la sufficienza con cui i componenti di parte istituzionale della Cabina di Regia fronteggiano il problema della forestazione, in particolare nella gestione della emergenza ancora in atto relativamente alle note questioni dell’assunzione dei lavoratori stagionali da parte degli Enti delegati, e della esigenza ormai impellente, di rendere funzionale la realizzazione dei progetti
Hanno altresì rimarcato l’atteggiamento non propriamente collaborativo degli Enti Delegati e dell’UNCEM specie all’indomani della modifica del comma 46 della Legge Finanziaria Reg.le con conseguente messa in procedura del piano forestale regionale rimodulato e della attivazione del piano Reg.le AIB. Infatti, ad oggi sussistono ancora difficoltà nell’assunzione dei lavoratori stagionali.
Hanno chiesto anche l’attivazione del confronto per giungere in tempi ragionevoli (fine anno) ad una riforma strutturale definitiva del settore.
Le conclusioni della Cabina di Regia sono state le seguenti:
Conferma, da parte dell’On.Variale, della disponibilità finanziaria complessiva di 92 milioni di euro per le attività di forestazione , per il 2011,
Entro il 15 luglio 2011 apertura del “tavolo” per la riforma della L.11/96
Entro il mese di luglio 2011 conclusione delle procedure di riaccredito, tramite compensazione, dei fondi dalle Provincie alla Regione (circa 40 milioni) e conseguente ripartizione agli Enti Delegati
Entro la prima quindicina di Luglio 2011 pubblicazione graduatorie definitive PSR. Questo renderà possibile (ed è una novità positiva) l’anticipazione da subito degli importi agli Enti Delegati, tramite richiesta di acconto alle banche o alla stessa Regione.
Raffaele Tangredi della FAI-CISL Avellino sottolinea che se tutti gli impegni assunti saranno rispettati non ci saranno problemi per gli accrediti necessari entro la fine di luglio-inizio agosto correnti. Il sindacato verificheràquotidianamente l’adempimento del percorso concordato e, all’occorrenza, metterà in campo tutte le iniziative utili alla risoluzione positiva delle attuali problematiche della forestazione.