Forestali, i sindacati chiedono incontro con i Vescovi Irpini

In una nota i sindacati Cisl, Cgil e Uil, scrivono ai Vescovi Irpini per un sostegno della vertenza “forestazione”. Questo il testo delle richiesta: “Le scriventi Segreterie provinciali, unitamente alle Federazioni Provinciali di categoria FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL, rappresentano alle illustrissime S.V. la difficile situazione vissuta dai circa 1250 operai idraulici forestali della Provincia di Avellino senza salario da molti mesi.
Tale situazione è la conseguenza della insensibilità del Governo Regionale che ad oggi ancora non trasferisce i fondi ( circa 35 milioni di €, di cui 10 milioni per la sola Irpinia) a saldo dei finanziamenti spettanti legge 11/96 per l’anno 2011. Anche per il corrente anno vi è un vuoto legislativo in quanto la Giunta Caldoro non ha ancora intrapreso qualsiasi iniziativa atta a finanziarie la loro proposta del “grande progetto forestazione” .
Tale incertezza per il passato e soprattutto per il futuro della forestazione in Campania può esplodere in una emergenza sociale con ripercussioni incontrollabili.
In virtù di quanto esposto, le scrivente chiedono alle Eccellenze S.V. un momento di raccolta da condividere unitamente ai 1250 addetti, per ascoltare la voce dei lavoratori e definire insieme un documento da inoltrare al Presidente On.le Stefano Caldoro e alla Conferenza dei Capi Gruppo.
L’ iniziativa potrebbe tenersi il giorno 4 aprile 2012, per dare impulso all’incontro che si terrà il giorno 5 aprile con la Cabina di Regia Regionale, l’UNCEM e le OO.SS sulla vertenza forestazione, al fine di una soluzione positiva.
Fiduciosi della Vs. vicinanza al mondo del lavoro e dei più deboli, restiamo in attesa di concordare ora e luogo possibili per l’evento”.

SPOT