Il digitale per promuovere la provincia di Avellino

Il digitale per promuovere la provincia di Avellino

Nel 2023, la Camera di Commercio Irpinia Sannio ha lanciato il progetto Eccellenza in Digitale (EID). Supportato da Google, questo progetto, che si è tenuto durante la primavera, è rivolto alle imprese della provincia di Avellino e di Benevento. Con l’obiettivo di educare e formare le aziende delle due province, il progetto vuole accrescere le competenze digitali delle imprese. Rivolto agli imprenditori, EID ha incluso seminari gratuiti, affiancamento e consulenze personalizzate.

È l’ennesima iniziativa e prova che la provincia di Avellino, e l’Irpinia in generale, è sempre più digitale. Una delle aziende locali che usano il digitale per la promozione delle eccellenze campane è Cask Irpinia Barrel. Si tratta di una cantina brassicola di Ariano Irpino fondata da Antonio De Feo e Liberato Manna nel 2020. Questa realtà produce birre in botti di rovere francese, anche collaborando con birrifici locali, in una cantina scavata nel sasso a 4 metri di profondità.

Tra le tante birre prodotte da Cask Irpinia c’è anche la Bock Barrel Aged, invecchiata per 4 mesi con aromi di caramello e caffè. Questa è una delle birre disponibili sulla piattaforma di e-commerce Cantina Brassicola Digitale, un network di eccellenze italiane. Inclusi i prodotti di Cask Irpinia.

Per lo sviluppo di queste iniziative della provincia di Avellino è fondamentale il contributo di imprese come RS, fornitore di prodotti tech di qualità (come questi) tra cui ci sono la memoria flash e il modulo per la fotocamera. Questi strumenti permettono agli utenti e alle imprese di entrare nel digitale. Ed è anche l’Amministrazione Pubblica a beneficiarne.

Come il progetto Agrirpinia, una piattaforma digitale dedicata ai micro servizi dei territori e alle loro eccellenze. Presentata anche con la collaborazione dell’azienda vinicola Mier Vini, questo network include già 34 Comuni. La piattaforma, dedicata a tutti i curiosi dell’Irpinia e della provincia di Avellino, permette ai visitatori di scoprire i luoghi del territorio, gli eventi e i prodotti locali come l’aglio dell’Ufita PAT e il caciocavallo Silano DOP.

Iniziative come Agrirpinia e progetti come EID sono cruciali per portare la provincia di Avellino e l’Irpinia sul palcoscenico internazionale e nazionale. Poi ci sono realtà come le startup, giovani imprese che sfruttano le innovazioni tecnologiche per il loro successo. Una di queste è l’incubatore SEI, il primo del suo genere ad Avellino, nato nel 2020. Il suo scopo è favorire e promuovere le imprese locali, anche grazie alla trasformazione digitale.

Dedicato alle startup innovative, SEI si concentra su temi come l’etica e la sostenibilità. Gli esperti di questo incubatore assistono i fondatori di startup nel loro percorso di business, fornendo supporto in aree come la raccolta di fondi e la ricerca di partner a fini commerciali.

Tra queste startup innovative della provincia di Avellino c’è anche Ruralis che si dedica alla promozione delle aree interne italiane, proprio come l’Irpinia. Questa piattaforma assiste i proprietari di casa che vogliono pubblicare i loro immobili online per gli affitti brevi. Ruralis offre una vetrina online, assistenza nella gestione delle proprietà e promuove la casa o appartamento. E tutto questo lo fa occupandosi di temi come la sostenibilità e la responsabilità sociale, promuovendo aree e comunità vulnerabili e con economie difficili.

SPOT