Il Gal Irpinia lancia la strategia di sviluppo delle aree interne

Vanni Chieffo, presidente del Gal Irpinia

Lavorare per la definizione di una Strategia di Sviluppo Locale per le aree interne nell’ambito delle attività del Distretto Rurale Irpinia e del Gal Irpinia. Per centrare questo obiettivo è stato messo in piedi un ricco ed articolato programma di attività con incontri di consultazione territoriale, focus group e tavole rotonde. L’attività rientra nella misura 19 – sottomisura 19.1 Sostegno preparatorio allo sviluppo locale LEADER del PSR Campania. Le azioni hanno preso avvio con incontri ristretti in corso di svolgimento con operatori, associazioni di categoria, stakeholders.

La prima tappa si chiuderà domani, sabato 29 aprile, ad Ariano Irpino, con inizio alle ore 17.00, presso il Museo Civico e della Ceramica al Palazzo Forte in via D’Afflitto. Si inizierà con il focus group e si proseguirà, alle ore 18.00, con un interessante convegno sul tema “Occupazione, inclusione e qualità della vita nelle aree rurali interne”. Alla tavola rotonda, dopo i saluti di Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino, e di Giovanni Maria Chieffo, presidente del Gal Irpinia, interverranno Andrea Melito, consigliere comunale di Ariano Irpino con delega alle attività produttive, Vincenzo Solomita, direttore del Piano Sociale di Zona Ambito A1, Francesco Acampora, presidente Coldiretti Avellino, Michele Masuccio, componente direttivo provinciale CIA di Avellino. L’incontro, moderato da Gianni Festa, direttore del Corriere dell’Irpinia, sarà concluso da Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania. Seguirà la degustazione “Sensazioni dell’Irpinia interna”.

In questi giorni il Gal Irpinia sta portando avanti un’intensa attività di consultazione territoriale, attraverso una capillare campagna di ascolto. Non si poteva non iniziare dalle associazioni di categoria che rappresentano il settore dell’agricoltura, il fitto reticolo di imprese ed aziende agricole che rappresentano l’ossatura produttiva del nostro territorio.

“Quella che abbiamo davanti a noi – dichiara Vanni Chieffo, presidente del Gal Irpinia – è un’occasione storica. Non solo come Gal Irpinia, ma anche come Distretto Rurale Irpinia, ci sono sul tavolo numerose opportunità che vanno colte. Ma bisogna farlo con consapevolezza e con cognizione di causa. Proprio per questo abbiamo avviato una campagna di ascolto con tutti gli operatori, gli stakeholders, le organizzazioni di categoria, le associazioni, i soggetti del terzo settori, gli ordini professionali, le categorie produttive. È nostro obiettivo quello di definire una strategia di sviluppo delle aree interne che sia vicina alle esigenze dei mondi produttivi, con particolare riguardo alla ruralità che è il campo di azione su cui interveniamo da sempre. Gli strumenti normativi ci sono, le risorse a valere sulla nuova programmazione comunitaria anche. Il nodo resta la volontà di rendere questi strumenti realmente operativi. Nella precedente programmazione, infatti, ai Gal è stato affidato un Psr in sedicesimi che non ci ha consentito di essere quella agenzia di sviluppo territoriale che rientra nel nostro patrimonio genetico. Oggi il nostro territorio può fare quel salto di qualità al quale stiamo lavorando da tempo. Ora è il momento di rafforzare questa visione che ci vede attrattivi per la qualità delle nostre produzioni, il dinamismo delle nostre aziende, la forza delle nostre emergenze paesaggistiche ed architettoniche, la salubrità dei nostri borghi”.

SPOT