Piani Forestazione, arriva l’ok del Comitato per i finanziamenti

Il Comitato per la programmazione e pianificazione finanziaria previsto dall’art. 4 L.R. 11/96, si è riunito il 31/5/2011 per esaminare i Piani di forestazione e bonifica montana 2011 presentanti dagli Enti Delegati. Il Comitato dopo un’approfondita analisi dei piani di forestazione presentati, ha espresso “parere favorevole” perché in linea con le finalità previste dalla L.R. 11/96 e coerente con le risorse finanziarie individuate e verificate dalla Cabina di Regia nell’incontro del 26/5/2011.
Il parere, su espresso, conclude l’iter-procedurale, previsto dalla L.R. 11/96 e gli Enti dovranno passare alla fase attuativa prevista dai piani stessi e quindi procedere alla riassunzione degli O.T.D.
I Segr. Gen di FAI-FLAI-UILA pur esprimendo la propria soddisfazione, per la conclusione positiva dell’iter-procedurale, che consentirà l’avvio delle attività per la forestazione 2011, preannunciano, la loro ferma volontà a proseguire il confronto sindacale con le Istituzioni Regionali, non più basato su ragioni dettate dall’emergenza ma su prospettive di riforma “del sistema forestazione” partendo dalla modifica della L.R. 11/96.
“A questa buona notizia, evidenzia Raffaele Tangredi della Fai-Cisl Avellino, si aggiunge quella dello sblocco dei 12 milioni di Euro, da parte della Regione Campania. I decreti di accredito per il primo acconto 2011 agli Enti Delegati sono in queste ore presso lo Tesoreria del Banco di Napoli di Napoli e nei prossimi giorni saranno presso le Tesorerie degli Enti che potranno così corrispondere qualche mensilità arretrata ai lavoratori idraulici forestali. Il cammino è ancora arduo per la soluzione di tutti i problemi che attanagliano il settore forestazione Campano, ma con la tenacia del sindacato e dei lavoratori si spera di trovare le giuste soluzioni.
Intanto continua la giusta protesta dei lavoratori idraulici forestali dipendenti della Comunità Terminio Cervialto di Montella, senza stipendio da 5 mesi. In questi giorni i lavoratori sono presenti presso le sedi dei singoli comuni coinvolti per presidiare alle riunioni dei Consigli Comunali con all’o.d.g. : adesione alla protesta dei lavoratori forestali. Questo pomeriggio sono presso il Comune di Cassano Irpino”.

SPOT