Silvio Sarno confermato alla presidenza di Atecap

Silvio Sarno è stato oggi eletto all’unanimità Presidente di ATECAP, l’Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato, organismo associativo casa dei produttori italiani di calcestruzzo preconfezionato. Il nuovo Consiglio direttivo di ATECAP, nominato il 20 aprile scorso, ha così confermato, per il secondo mandato consecutivo, l’imprenditore irpino al vertice dell’associazione, per guidarne le attività fino al 2014.
Il neoletto Presidente ha esposto le linee guida che sostanzieranno il programma di lavoro di ATECAP nei prossimi due anni, individuandone gli obiettivi strategici: legalità, qualificazione del prodotto, lotta alla concorrenza sleale e al lavoro irregolare, supporto reale agli associati per interventi di aggregazione o razionalizzazione delle strutture produttive nella chiave della ripresa dall’attuale fase di crisi recessiva. Priorità assoluta, la legalità. Dichiara, infatti, il Presidente Sarno: “Il settore dell’edilizia e delle costruzioni vive una fase molto delicata. Per questo motivo, forte della condivisione di tale valore imprescindibile da parte di Federbeton e Federcostruzioni, come portavoce delle centinaia di imprese coinvolte e delle migliaia di addetti ai lavori che il comparto interessa, ho scelto di rivolgermi direttamente e a gran voce al Ministro Paola Severino, affinché si giunga quanto prima ad una soluzione, in maniera congiunta ed univoca”.
“L’ATECAP è pienamente consapevole della crisi di mercato che stiamo attraversando e che ha portato a un ridimensionamento fortissimo del mercato creando enormi difficoltà alle imprese. In tale contesto la battaglia per la legalità è anche una battaglia per contrastare la concorrenza sleale che penalizza tutti gli operatori corretti e che in fasi congiunturali come quella attuale acuisce la sua azione a danno delle imprese serie.”
Declinazione operativa del concetto di legalità, nonché iniziativa coerente e funzionale rispetto ai dichiarati obiettivi di ATECAP, la creazione del nuovo portale on line dedicato all’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, strumento di controllo istituito nel 2011 dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Il portale costituirà un fondamentale strumento per la comunicazione con la Pubblica Amministrazione, uno sportello on line attraverso cui le aziende operanti nel settore delle costruzioni potranno agevolmente segnalare irregolarità produttive, concorrenza sleale e qualsivoglia anomalia riscontrabile nell’attività imprenditoriale dedicata alla produzione del calcestruzzo.
Questo nuovo strumento a disposizione dell’Osservatorio rafforzerà il monitoraggio dell’intero segmento produttivo, sotto i diversi aspetti dell’applicazione normativa, delle dinamiche del mercato e della regolarità legislativa, attraverso una metodologia basata su una stretta collaborazione interistituzionale, ma anche tra pubblico e privato. Il Consiglio direttivo di ATECAP, inoltre, ha oggi rinnovato le fondamentali cariche del Vice Presidente, della Giunta e del Tesoriere dell’Associazione.
“E’ inoltre auspicio di Atecap e del suo Presidente Silvio Sarno che la rappresentanza del settore del calcestruzzo si ricompatti rafforzando così ulteriormente la politica delle alleanze strategiche che sono il presupposto per perseguire con successo qualsiasi azione per la legalità, per il mercato e dunque per il Paese.” I concetti di legalità, qualificazione e sicurezza, insieme a quelli della sostenibilità e del valore del prodotto, guidano da vent’anni l’attività di ATECAP nel delicato settore delle costruzioni: l’associazione tutela e sostiene le imprese affiliate in tutti i campi in cui si riscontrano esigenze di tipo tecnico, normativo e di mercato, rappresentando oltre 250 imprese, per più di 750 impianti, circa 5000 addetti e venti milioni di metri cubi prodotti in Italia.
In ATECAP si riconoscono gli imprenditori che vogliono operare nel pieno rispetto delle regole, orientando i propri comportamenti a principi e obiettivi etici e deontologici, garantendo standard qualitativi e di sicurezza adeguati alle richieste e confrontandosi in un mercato concorrenziale corretto.

SPOT