Sindacati in piazza per la “Vertenza Previdenza”

Il prossimo 2 Aprile Cgil, Cisl e Uil, scenderanno in piazza con manifestazioni unitarie territoriali da nord a sud, per dare visibilità alla ‘vertenza Previdenza’ in tutto il Paese, chiedere modifiche sostanziali al sistema previdenziale e l’apertura da parte del governo di un confronto con i sindacati. «Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani» è lo slogan che si preparano a riportare in piazza. La Cisl IrpiniaSannio parteciperà alla manifestazione regionale che si svolgerà a Napoli con co…

Il prossimo 2 Aprile Cgil, Cisl e Uil, scenderanno in piazza con manifestazioni unitarie territoriali da nord a sud, per dare visibilità alla ‘vertenza Previdenza’ in tutto il Paese, chiedere modifiche sostanziali al sistema previdenziale e l’apertura da parte del governo di un confronto con i sindacati. «Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani» è lo slogan che si preparano a riportare in piazza. La Cisl IrpiniaSannio parteciperà alla manifestazione regionale che si svolgerà a Napoli con concentramento in P.zza Dante alle ore 9,30 per poi proseguire per P.zza Matteotti dove alle ore 11,00 si terrà il comizio conclusivo.
“L’iniziativa – dichiara il Segretario Generale della Cisl IrpiniaSannio, Mario Melchionna – ha lo scopo di incalzare il Governo, visto che, finora non ha inteso aprire un confronto su un tema così importante. Chiediamo di ripristinare i meccanismi di flessibilità (a partire dall’età minima di 62 anni oppure combinando età e contributi), riconoscere la diversità dei lavori, indicare i 41 anni di contributi che bastano per l’uscita anticipata senza aggancio automatico all’attesa di vita, garantire pensioni dignitose oggi e domani, per i giovani e per le donne, affinché – conclude Melchionna – la possibilità di andare in pensione prima sblocchi anche il turnover. Da Avellino e Benevento partiranno numerosi pullman organizzati dalla Cisl : lavoratori e pensionati a sostegno della vertenza, uniti nell’unico obiettivo che riguarda diverse generazioni…la certezza di un futuro!”

SPOT