Strategie anti-crisi: Confartigianato incontra imprenditori irpini

ECONOMIA IRPINIA – Analisi attenta e strategie mirate per combattere la crisi economica che attraversa anche la realtà delle piccole e medie imprese irpine, è questo lo spirito che anima la riunione organizzata dalla Confartigianato avellinese, a Calitri, prevista per venerdì 16 marzo, alle ore 19, presso i locali della Ex Eca, che vedrà protagonisti gli imprenditori dell’Alta Irpinia.
“La delicata congerie economica che stiamo attraversando – ha ribadito il presidente della Confartigianato provinciale, Ettore Mocella – impone una riflessione seria e attenta, nonché lungimirante, sulle politiche da adottare per fronteggiare la crisi ormai in atto. E’ necessario un ascolto attento delle problematiche che investono la micro imprenditoria locale, per intervenire con strategie ad hoc, non calate dall’alto”. Una riflessione a tutto campo per valutare con obiettività la situazione reale della realtà imprenditoriale irpina, ma anche l’opportunità di creare chances di occupazione e di crescita, in una provincia penalizzata dalla disoccupazione e dal fenomeno della nuova emigrazione.
“Bisogna creare un contesto più favorevole alle imprese e ripensare i modelli di competitività tradizionalmente usati – ha ribadito Mocella – solo interagendo con i protagonisti dell’imprenditoria locale, essendo ricettivi alle loro esigenze, e valutando con obiettività i loro problemi, è possibile rivedere e creare reali politiche e strategie di sviluppo”.

SPOT