Tavolo sullo sviluppo, Vassiliadis: “Occasione da non perdere”

AVELLINO – “La convocazione del tavolo congiunto con gli assessori regionali De Mita, Nappi, Vetrella ed Amendolara è un’occasione importante che nè la politica irpina né le Organizzazioni Sindacali possono perdere visto che la drammaticità del quadro economico ed occupazionale nella nostra provincia ci spinge ad assumere di concerto impegni concreti con progetti e azioni fattibili mirati a risollevare le sorti della nostra provincia e della nostra gente”. Così scrive il Segretario dell’Ugl-Utl di Avellino, Costantino Vassiliadis, alla luce della convocazione ufficiale di venerdì a Napoli presso la Regione Campania.
“L’Irpinia purtroppo sta restituendo una realtà davvero preoccupante: l’incremento dei dati sulla povertà devono farci riflettere. Oggi i nuovi poveri sono coloro che hanno perso il posto di lavoro, quelle famiglie monoreddito che non riescono più ad arrivare alla terza settimana, gli anziani sempre più penalizzati. Per non parlare della disoccupazione giovanile e della mancanza di prospettive lavorative. Oggi la Provincia, ha assunto una decisione importante: lo stanziamento di 510mila euro a favore della fasce disagiate è un aiuto che però, da solo, non basta. Le parti sociali, le istituzioni, le associazioni ma anche lo stesso Governo ed i parlamentari irpini devono creare quelle iniziative mirate su settori che possono davvero rilanciare l’Irpinia con progetti innovativi non solo dal punto di vista dello sviluppo ma anche per creare nuove opportunità, nuovi posti di lavoro”. In attesa degli sviluppi del tavolo interassessoriale di venerdì, la Segreteria Provinciale dell’Ugl-Agricoli Forestali interviene in merito ai fondi stanziati dalla Regione Campania per le Comunità Montane. “L’Ugl ha più volte sottolineato le importanti funzioni che svolgono i lavoratori degli Enti Montani per la salvaguardia del nostro territorio e per rilanciare e valorizzare il nostro patrimonio. Oggi, con i fondi messi a disposizione, è stata data una speranze per il futuro delle attività svolte dagli Enti Montani ma occorrono atti concreti a sostegno degli impegni assunti con il Sindacato ed i lavoratori sia in merito alle spettanze pregresse che sul futuro occupazionale.
L’Ugl nel rilanciare la vertenza ribadisce l’importanza di dare funzionalità alle Comunità Montane per svolgere quotidianamente il proprio fondamentale operato come ha ben evidenziato il consigliere regionale Pietro Foglia che in conferenza stampa ha ribadito come nella nuova finanziaria regionale sia previsto un ventaglio più ampio di competenza da parte dei forestali, dalla bonifica, al più generale risanamento della montagna”.

SPOT