Ugl, Spiezia: “La Lavorint proroghi i contratti”

Ugl, Spiezia: “La Lavorint proroghi i contratti”

Incontro importante quello che si è svolto stamane presso l’Ente Provincia sulla questione Arpac. “L’Assessore all’Ambiente Gambacorta – scrive Monica Spiezia dell’Ugl – ha accolto la richiesta di Cgil, Cisl, Uil ed Ugl di esaminare le difficoltà economiche della Lavorint SpA venutesi a creare a causa del mancato pagamento delle fatture da parte dell’Arpac per i lavoratori in somministrazione impiegati nel progetto ‘Caldaia Sicura’.
Difficoltà economiche che sono ricadute sui lavoratori della Lavorint SpA: i contratti delle maestranza sono scaduti lo scorso 30 giugno e non hanno ancora percepito le spettanze del mese di aprile. Ad oggi il loro futuro è incerto in quanto la Lavorint SpA ha confermato che dovrà sospendere il contratto alle maestranze laddove non riceverà il pagamento delle fatture scadute dall’Arpac. L’Assessore Gambacorta – continua Monica Spiezia – si è impegnato personalmente a saldare le fatture scadute anticipando la somma di 100mila euro all’Arpac in modo da consentire alla Lavorint SpA di prorogare i contratti e quindi a salvaguardare l’attuale livello occupazionale.
Una soluzione temporanea visto che la proroga dei contratti è fino al prossimo 31 luglio. L’auspicio di Cgil, Cisl, Uil ed Ugl – conclude Monica Spiezia – è che la Lavorint SpA possa allungare i tempi di proroga assicurando lavoro almeno fino alla fine del 2010 per poi aprire un tavolo di confronto con la Provincia. Il Sindacato vigilerà sull’operato dell’Arpac e della Lavorint SpA restando a disposizione delle maestranze nella tutela dei propri diritti”.

SPOT