L’amministrazione comunale sammartinese si mobilita a sostegno della vertenza Ilas. Infatti dopo più giorni di presidi davanti allo stabilimenti, dove vari amministratori si sono presentati in delegazione al fianco degli operai e delle parti sociali, questa volta non manca la presenza alla riunione convocata in mattinata dal prefetto Amabile.
Al tavolo delle trattativa ancora una volta presenti tutte le sigle sindacali insieme al primo cittadino Pasquale Ricci e l’assessore all’ambiente Erminio Petecca. Ma a quanto pare non si è presentata la controparte del gruppo Fantini che tramite un comunicato giustifica la propria assenza ritenendo che già sono in corso le trattative con le parti sociali. La situazione dell’Ilas è alquanto critica in questi ultimi giorni con gli operai non percepiscono lo stipendio da mesi. Ed è proprio su questo punto che si sta cercando di trovare una mediazione. Immediata la vicinanza delle istituzioni con il primo cittadino Ricci che annuncia la convocazione, nei prossimi giorni, di un consiglio comunale ad hoc per discutere sulla questione. “Siamo in prima linea a sostegno degli operai dell’Ilas – questo l’esordio di Ricci – e cercheremo di fare il possibile per far sì che lo stabilimento continui la sua attività che da sempre rappresenta un patrimonio storico per il nostro comune.
Da oltre un trentennio – continua – l’Ilas ha formato la classe operaia sammartinese ed è l’unica azienda rimasta nelle nostra zona, proprio per questo siamo vicini politicamente oltre che culturalmente agli operai. Nei prossimi giorni – chiosa il sindaco – mobiliteremo anche il Partito Democratico locale sulla vicenda e pubblicheremo un manifesto di sensibilizzazione sulla vertenza. Ma di certo non ci fermeremo a questo”. Il prossimo 5 novembre sarà convocato un nuovo incontro alla presenza del Prefetto.