Atripalda, pronta la rimozione dei box di c.da S. Lorenzo

Atripalda, pronta la rimozione dei box di c.da S. Lorenzo
Dopo lo sgombero dell’ultimo box, l’Amministrazione comunale sta provvedendo alla rimozione dei rifiuti rimasti nella struttura di contrada San Lorenzo. Il lungo braccio di ferro tra l’Amministrazione comunale e l’ultimo artigiano rimasto nei box si è conclusa positivamente nel momento in cui il fab…

Atripalda, pronta la rimozione dei box di c.da S. Lorenzo

Dopo lo sgombero dell’ultimo box, l’Amministrazione comunale sta provvedendo alla rimozione dei rifiuti rimasti nella struttura di contrada San Lorenzo. Il lungo braccio di ferro tra l’Amministrazione comunale e l’ultimo artigiano rimasto nei box si è conclusa positivamente nel momento in cui il fabbro ha deciso di lasciare il locale per consentire agli operai della ditta incaricata dal Comune, l’inizio dei lavori di sgombero. “Finalmente, dopo quasi trent’anni dalla loro realizzazione, possiamo provvedere alla rimozione dei box realizzati nel post terremoto per ospitare le attività produttive della cittadina del Sabato – spiega il Sindaco – in questo modo l’area di contrada San Lorenzo sarà completamente riqualificata e messa in sicurezza. Siamo molto soddisfatti di un provvedimento che era stato rimandato e mai affrontato nel corso degli anni passati per una serie di problemi organizzativi e burocratici. Inoltre attueremo una politica di equità fiscale e sociale nel rispetto di tutti i cittadini, provvedendo al recupero dei fitti arretrati”. In questi giorni i mezzi della ditta incaricata dello sgombero stanno provvedendo alla rimozione del ferro e dei rifiuti all’interno dei box e all’esterno della struttura. Subito dopo provvederanno all’abbattimento della stessa e alla riqualificazione della zona che sorge a pochi metri dal Centro Servizi Piccole e Medie strutture.
“Nonostante le difficoltà economiche del nostro Ente che abbiamo reso pubbliche e trasparenti e che ormai sono note a tutti gli atripaldesi, stiamo continuando l’opera di risanamento delle casse comunali e di bonifica dei debiti nei confronti del Cosmari”, così il primo cittadino Aldo Laurenzano. “Ringrazio gli uffici comunali e, in particolare quello tributi, per l’enorme lavoro che sta facendo per rispettare il piano di rientro condiviso con il Cosmari – continua il Sindaco – proprio in questi giorni abbiamo provveduto a pagare la quarta rata del piano relativo al debito del 2008 e inclusa nel programma di pagamenti del 2009. Ne restano altre due di 20mila euro ciascuna. Parallelamente abbiamo provveduto a liquidare anche il canone mensile per la raccolta dei rifiuti relativo al mese di agosto del 2009 (circa 89.500,00 euro) e gli oneri di smaltimento collegati (circa 57.000,00 euro). In pratica, mensilmente il nostro Comune versa nelle casse del Cosmari, per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, circa 166mila euro”. Il debito nei confronti del Cosmari, secondo i calcoli degli uffici comunali, è di 1.537.000,00 aggiornato al 31 gennaio 2010. “Non appena avremo terminato di liquidare i debiti relativi al 2008, inizieremo, coerentemente con gli impegni degli uffici comunali e ovviamente con le disponibilità di cassa a emettere i pagamenti relativi all’anno in corso, seguendo il piano di rientro concordato con il Cosmari”, conclude il Sindaco.
L’Amministrazione comunale di Atripalda ha pubblicato il bando per la messa in vendita del Centro Servizi Pmi di contrada San Lorenzo. La struttura comunale realizzata circa dieci anni fa, è stata messa in vendita al prezzo di 4.330.000 euro, seguendo la stima realizzata dall’Ufficio tecnico comunale, dopo il cambio di destinazione urbanistica da terziaria a commerciale. Le offerte dovranno pervenire all’Utc di Atripalda entro le ore 12,00 del giorno 24 marzo 2010. Il bando è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune: www.comune.atripalda.av.it

SPOT