Solitudine e depressione, il Consorzio A5 lancia il progetto di formazione “Trovarsi soli”

Affrontare solitudine e depressione partendo dalla formazione del personale. “Trovarsi soli” è il nuovo progetto del Consorzio per i servizi sociali A5.
“Ci sono argomenti che non sempre guadagnano l’attenzione e l’interesse pubblico nonostante siano fortemente presenti e molto avvertiti” dichiara Carmine De Blasio, direttore generale del Consorzio A5.
Perciò il Consorzio A5 intende riservare un impegno specifico al tema della solitudine e al rischio di depressione molto spesso collegato a tale condizione. Si tratterà di un impegno non occasionale e momentaneo, ma serio e prolungato nel tempo. “Innanzitutto -spiega ancora De Blasio- si partirà con una fase di formazione specifica e mirata del personale dipendente e non solo. Seguiranno quindi una serie di attività e di iniziative volte a limitare e contenere i rischi della solitudine o anche della depressione in cui sempre di più ricadono le persone anziane, che vivono sole ma anche altre fasce fragili della popolazione. Capita a tanti di “trovarsi soli” e di sentirsi in una situazione di esclusione dal resto del mondo. Ci sono spesso però possibilità per superare tali criticità semplicemente proponendo occasioni, anche semplici, di incontro, di dialogo o di convivialità. Lungo questa strada ci muoveremo nei prossimi mesi attivando ogni risorsa umana e ogni occasione progettuale che rientra nella programmazione dei nostri interventi”.

SPOT