Un 30enne dell’hinterland vesuviano, che si spacciava per agente finanziario stipulando contratti di finanziamenti e incassando fraudolentemente le fantomatiche spese di istruttoria della pratica, è stato smascherato grazie alle indagini condotte dai Carabinieri della Stazione di Bagnoli Irpino.
A cadere nella sua rete un 35enne che, seguendo il consiglio di un amico, aveva contattato il sedicente agente finanziario che, dopo qualche giorno, elegantemente vestito, si era presentato a casa della vittima proponendogli un finanziamento a tassi agevolatissimi.
Con artifizi e raggiri era riuscito a conquistare la fiducia del truffato, fino a fargli sottoscrivere un contratto per un prestito di circa 12mila euro, facendosi consegnare fraudolentemente, “a garanzia”, denaro contante e assegni bancari per un importo complessivo di circa 3mila euro.
Ma quando la vittima è stata contattata dalla sua banca perché era stato posto all’incasso uno di quegli assegni “scoperti”, ha capito di essere stato raggirato e ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri.
Le indagini condotte dai militari dell’Arma hanno consentito di risalire all’identità del soggetto, con a carico specifici precedenti di polizia, che, alla luce delle evidenze emerse, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.