Sarà attivato domani il nuovo pozzo idrico. Alle undici pozzo S. Francesco incomincerà a pompare acqua nella rete idrica cittadina facendo crescere di circa 24 litri al secondo il “patrimonio” blu della cittadina conciaria. Nei giorni scorsi Istituto superiore di sanità, Asl Avellino e Provincia di Avellino avevano dato il proprio via libera.
Dall’Asl è arrivata la prescrizione ad effettuare sulle acque emunte analisi complete, con cadenza trimestrale, fino a quando non saranno ultimati i prelievi stagionali previsti per legge. E le autorizzazioni al pozzo da provvisorie diventeranno definitive.
Fino ad allora l’acquedotto comunale potrà comunque avvalersi di una ulteriore fonte di approvvigionamento. Con il nuovo pozzo, ha a più riprese ricordato il sindaco Michele Vignola, può considerarsi definitivamente superata la fase dell’emergenza idrica che nei mesi scorsi aveva provocato notevoli disagi alla cittadinanza.
E per il cinque maggio è previsto una tavola rotonda in città con il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, per parlare di acqua ed ambiente.