Aziende e liberi professionisti hanno la necessità di promuovere la propria attività in maniera costante per trovare nuovi clienti e poter, così, continuare a rimanere sul mercato.
Oggi come oggi sono davvero molte le possibilità a disposizione, sia online sia offline.
Vediamo allora 4 modi da non sottovalutare per promuovere al meglio la propria attività.
Creare un sito web e annesso blog aziendale
Nessuna realtà aziendale e professionale può prescindere dall’avere un sito web con cui essere facilmente rintracciabile dagli utenti quando compiono ricerche online.
Un sito è fondamentale sia per fidelizzare i clienti già acquisiti sia per acquisirne di nuovi: racconta la storia del marchio, fornisce le indispensabili informazioni di contatto e riflette l’identità aziendale.
Deve essere veloce, mobile friendly e aggiornato con costanza anche grazie all’implementazione di un blog dove creare contenuti educativi e di valore per la nicchia di riferimento: in questo modo, aumentano le probabilità di comparire nei risultati di ricerca per determinati argomenti e di catturare, quindi, l’attenzione di utenti potenzialmente interessati.
Essere attivi sui social networks
Come abbiamo appena visto, un sito web aziendale è di grande importanza ma non è sufficiente.
Nell’era dei social networks non è possibile fare a meno di presidiare i canali più adatti alla propria attività per interagire con gli utenti, fare sponsorizzate, creare una community appassionata e fidelizzata.
Non è necessario seguire ogni moda del momento e aprire profili su ogni social: è essenziale invece scegliere uno o più canali su cui sono presenti gli utenti della propria nicchia e curarli con costanza pubblicando contenuti pertinenti e non puramente promozionali o autoreferenziali.
Utilizzare l’email marketing
L’invio di newsletter a una mailing list profilata è un ottimo modo per rimanere in contatto con i clienti e fidelizzarli inviando loro, con cadenza regolare, promozioni dedicate, novità sui servizi e i prodotti aziendali e informazioni sul brand.
Partecipare a fiere ed eventi sul territorio
La promozione online è fondamentale al giorno d’oggi ma non per questo si deve commettere l’errore di trascurare l’offline.
Partecipare a fiere ed eventi del proprio settore può essere fondamentale per incontrare nuovi clienti e confrontarsi con la concorrenza. In questo tipo di attività è fondamentale presentarsi efficacemente ed è importante prepararsi in modo adeguato. Una delle cose che può fare la differenza è stampare biglietti da visita nobilitati che riescano a conquistare l’attenzione dei potenziali clienti e partner. Durante le fiere, infatti, si incontrano tantissime persone e si ricevono molti biglietti da visita quindi consegnare un biglietto che si distingua dagli altri può fare la differenza.
Oggigiorno, sebbene il business si sposti sempre di più verso l’online, stringere relazioni professionali dal vivo rimane una mossa estremamente utile per promuovere la propria attività.