Alimentazione senza glutine: i cereali “alternativi” e le loro proprietà

cereali alimentazione

Sono ormai una fetta molto importante e redditizia del mercato alimentare mondiale e rispetto al passato sono diffusissimi sia nei piccoli negozi sia nei grandi supermercati. Parliamo dei prodotti senza glutine, indispensabili per le sempre più numerose persone, a partire dai bambini, che risultano intolleranti o allergiche al glutine.

Nonostante i loro prezzi siano ancora superiori alla media dei corrispettivi con glutine, se ne trovano per ogni gusto e per ogni esigenza. Un ventaglio di prodotti che include quelli da forno, pasta, biscotti, snack, dolci “gluten free” e che spiccano nell’offerta alimentare italiana grazie a una serie di cereali che sono privi di questa componente proteica presente nel frumento, ma anche in farro, orzo, segale, avena, kamut.

Il glutine è totalmente assente, infatti, in numerosi altri come in grano saraceno, mais, quinoa, miglio, amaranto, sorgo, ma anche nel riso nelle sue varianti basmati, rosso, nero. Tutti ricchi di importanti proprietà.

A partire dal grano saraceno, energizzante e nutriente, non propriamente un cereale ma un seme della famiglia del rabarbaro. Esso è molto ricco di magnesio e potassio e il suo consumo è collegato a un basso rischio di sviluppare pressione alta e colesterolo cattivo.

Tra le proprietà nutritive del mais, invece, ci sono glucidi e fibre, ma esso è anche fonte di fibre, vitamina B9, magnesio e fosforo.

Ci sono poi amaranto e quinoa (entrambi originari del centro-sud America) e sorgo (la cui coltura è principalmente in Africa e centro America) un po’ meno diffusi ma non per questo di inferiore valore nutrizionale e ottimi sostituti di base per preparazioni “gluten free”.

Il miglio, ancora, è abbastanza utilizzato in cucina soprattutto nella preparazione di polente (ma è presente anche nelle zuppe miste).

C’è infine il riso che sostituisce spesso e volentieri la pasta. Si tratta di un alimento le cui caratteristiche benefiche per l’organismo vanno dal regolare l’intestino, all’essere disintossicante e utile per tenere sotto controllo la pressione. Quello integrale, inoltre, è un buon alleato contro la stitichezza e vanta un indice glicemico inferiore rispetto a quello della pasta.

Tra le possibili proposte di alimenti per accompagnare i propri pasti, dalla colazione alla cena, la focaccia azzima fatta con grano saraceno e grano di riso senza lieviti, il pane di riso alle olive ottimo per accompagnare secondi piatti, tortillas di mais per sfiziosi spuntini, oppure le crespelle di grano saraceno ideali con creme spalmabili e marmellate anche a colazione e come snack dolce.

SPOT