Venerdì 9 novembre, all’interno della Gazzetta Ufficiale (IV serie speciale “Concorsi ed esami”), è stato pubblicato il bando di concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria, su posto comune e di sostegno.
Sia il concorso sia le graduatorie relative saranno organizzate su base regionale. In caso di numero esiguo di candidati, sarà eventualmente predisposta l’aggregazione territoriale delle procedure concorsuali relative. Per quanto riguarda le sedi, esse saranno individuate e comunicate tramite avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale (IV Serie speciale “Concorsi ed esami”) in data 18 dicembre 2018, a seguito della presentazione delle domande di partecipazione.
QUALI SONO I REQUISITI PER PARTECIPARE?
Il bando rende noto che sono ammessi a partecipare al concorso: i candidati in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, a patto che abbiano svolto, nell’arco degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive; i candidati in possesso di laurea abilitante in Scienze della Formazione primaria che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive. Per quanto riguarda i posti di sostegno, oltre ai requisiti del titolo di studio e delle due annualità di servizio, è richiesto anche il titolo di specializzazione sul sostegno.
TEMPI E MODALITA’ PER PRESENTARE LA DOMANDA.
I candidati potranno presentare la domanda esclusivamente on line tramite il sistema Polis, dalle ore 9 del 12 novembre alle ore 23.59 del 12 dicembre 2018.
La procedura concorsuale si articola in una prova orale di natura didattico-metodologica e nella successiva valutazione dei titoli. Le graduatorie, approvate entro il 30 luglio 2019, saranno trasmesse al sistema informativo del Ministero e saranno pubblicate nell’albo e sul sito internet dell’USR, nonché sul sito internet del Ministero. Le graduatorie saranno utilizzate annualmente ai fini dell’immissione in ruolo e sino al loro esaurimento.
Il concorso prevede un ammontare complessivo di 10.183 posti, dei quali 5.626 comuni e 4.557 di sostegno. I docenti che risulteranno immessi in ruolo saranno sottoposti, per la conferma dell’assunzione, al consueto periodo di formazione e di prova.