I giochi online: cosa c’è alla base del loro successo?

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom per quanto riguarda i giochi online. I numeri parlano chiaro, e sempre più persone si avvicinano all’affascinante mondo dei casinò online.  Questi stanno acquistando sempre più popolarità anche grazie all’avvento del mobile che consente agli utenti di giocare liberamente in qualsiasi luogo ed in qualunque momento della giornata. Il 2017 in Italia si è concluso con una crescita che ha condotto il valore del settore del gioco su web a quota 1,03 miliardi di euro, come confermava pochi giorni fa un report condotto dall’Osservatorio del Gioco Online del Politecnico di Milano, in collaborazione con Sogei e ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). Nei dodici mesi del 2017, dunque, il business del gioco online ha prodotto un fatturato in crescita del 22% rispetto all’anno precedente. Merito, soprattutto, dei casino online con bonus di benvenuto (per quanto riguarda i bonus vai al sito solobonus.com) e della vasta offerta di giochi presenti sul web.

Le slot machine sono, in questo contesto, il vero traino di questo settore visto che si sono facilmente mantenute al primo posto nella classifica dei giochi più rappresentativi, con una quota di mercato pari al 35% della spesa che gli italiani effettuano nei casinò online. Per quanto riguarda gli altri settori, bene anche le prestazioni del lotto e quelle del bingo.

Grande merito, come detto, è dello sviluppo di tecnologie accessibili attraverso gli smartphone che rappresentano una irrinunciabile componente per l’ottenimento di un crescente fatturato nel settore. Nel 2017 questo ha consentito di incassare circa 233 milioni di euro solo sui casinò online da mobile, con un incremento di ben il +50% su base annua. Sebbene la statistica includa anche i tablet, è intuibile come siano stati gli smartphone a far la parte del leone con l’84% del mercato in mobilità.

Il 2018 sembra essere iniziato sotto la stessa buona stella del 2017 per quel che riguarda i casinò online. Questo nuovo anno volge lo sguardo a nuove tecnologie da sfruttare attraverso dispositivi mobile. Anche perchè, secondo alcune statistiche, le postazioni fisse assorbono ancora il 63% del traffico, anche se la quota sta calando progressivamente in favore del gioco in mobilità, tanto che se oramai più della metà degli italiani si collegano da mobile alla rete, è anche per farlo per poter giocare sulle piattaforme come i casinò online.

Il futuro dei giochi online è destinato ai dispositivi mobile che attraggono sempre più nuovi utenti di qualsiasi età. Questa è, senza dubbio, la forza delle aziende del gambling che puntano forte sul fatto che ormai tutti possiedono uno smartphone e quindi si ha la possibilità di raggiungere il maggior numero di utenti contemporaneamente.  Anche per questo le grandi aziende del settore del gioco hanno avviato una serie di investimenti mirati allo sviluppo delle piattaforme di gioco e delle soluzioni per gli utenti.

Notizie correlate