Ormai da anni lo spirito del gioco ha scavalcato i confini fisici ed è entrato nel mondo virtuale raccogliendo proseliti in tutta Italia.
Negli ultimi anni la Campania ha svolto un ruolo da capolista in questo settore, che continua ancora oggi.
Nel 2022 in particolare c’è stato un investimento maggiore nel settore dei giochi online che ha coinvolto tutto il Paese.
Nel 2023 però è stata la media pro capite della Campania a svettare, con una cifra di 1.874 euro.
Da Agimeg apprendiamo poi che la provincia di Napoli è quella con la spesa più alta d’Italia in termini di scommesse sportive. Tra le prime dieci ritroviamo peraltro anche la provincia di Caserta e quella di Salerno.
Il fenomeno si deve di certo anche alle tante piattaforme online che ogni giorno accolgono migliaia di utenti pronti a predire l’uno o l’altro risultato.
Guai però a cadere nell’errore di pensare che tutto si esaurisca alla passione del popolo campano per il mondo del calcio. Questa ha certamente saputo adattarsi all’era digitale, poiché la diffidenza nei confronti dell’intrattenimento online, che forse fino a qualche anno fa ancora era presente in alcuni contesti, oggi sembra essere pressoché svanita. L’altro elemento da considerare, però, è che l’interesse dei campani per il divertimento in rete va ben oltre gli eventi sportivi.
Del resto i giochi da tavola e quelli con le carte proprio nella terra felix affondano le loro radici. Sono questi gli stessi giochi che hanno trovato una nuova linfa vitale approdando in rete insieme a tanti altri. Nella loro versione digitale animata con luci, colori e suoni anche la componente creativa fa la differenza ed attrae un pubblico sempre più ampio.
Se i campani guardano con interesse ai giochi online, anche il settore ricambia l’affetto. Non è difficile trovare originali slot machine come “Bella Napoli”, ispirate proprio alla città di Napoli, che evocano i suoi simboli culinari ed artistici.
Senza considerare poi che la navigazione sui siti del settore o le app associate è oggi semplice e alla portata di tutti.
Ecco che il divertimento in rete diventa l’ennesimo modo per sfidare la sorte, pratica che da queste parti a volte premia. È proprio il caso del napoletano che meno di un anno fa ha tentato la dea bendata con una cifra irrisoria portando a casa, grazie ad un gioco in rete, oltre 3 milioni di euro.