A partire da martedì 18 aprile sarà disponibile online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la modulistica precompilata: il 730 e il modello Redditi.
I contribuenti potranno dunque effettuare una serie di operazioni: visualizzare, accettare, modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2017, ma anche integrare o modificare la modulistica precompilata che era stata inviata nel 2016. Ma quali sono le date da tenere a mente?
A partire da martedì 2 maggio sarà possibile provvedere a fare modifiche e integrazioni alla dichiarazione precompilata. Da quel giorno si potrà accedere alle funzioni di accettazione, modifica o integrazione sia per i 730 sia per i modelli redditi.
Entro il 30 giugno si dovrà invece provvedere ai versamenti del saldo e al primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta e per coloro i quali presentano il modello Redditi a debito d’imposta.
La scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi è venerdì 7 luglio (se presentata via Caf o tramite il proprio commercialista), mentre è il 24 luglio per chi sceglie di farlo da sé online attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate.
Per coloro i quali possiedono invece una partita iva aperta oppure abbiano raggiunto redditi d’impresa, la scadenza per la trasmissione delle dichiarazione dei redditi tramite sito delle Entrate (o Caf o commercialista) è il 2 ottobre. Entro la medesima scadenza si potrà inviare un modello Redditi correttivo del 730 nel caso in cui il contribuente si renda conto di aver inserito una detrazione o una deduzione non spettante oppure se abbia segnalato redditi per un valore inferiore.
Tra le novità del nuovo anno, infine, ci sono le detrazioni per bici elettriche, per cucine informatizzate acquistate da persone diversamente abili, per le gite scolastiche, per i corsi scolastici di lingua e teatro, e per i farmaci acquistati online.