“Dillo con parole tue”: sarà presentato a Zungoli il romanzo di Maria Luisa Grande

In occasione della notte romantica dei borghi più belli d`Italia verrà presentato, a Zungoli, il romanzo “Dillo con parole tue” di Maria Luisa Grande, vincitore del Premio Nazionale di Letteratura italiana Contemporanea della casa editrice Laura Capone.  

L`opera narra gli avvenimenti nella vita di Lucia, un’adolescente dalla vita già segnata dall’assenza della figura materna, che si innamora di un ragazzo inserito in un circuito di malavita da cui non riesce a liberarsi.

Il punto chiave del romanzo si basa sul passaggio tra adolescenza e consapevolezza della vita adulta simboleggiato, nel romanzo, dal ponte di collegamento della parte vecchia del borgo con la parte nuova di Zungoli, in cui si svolge la maggior parte dell`opera.

Alcuni avvenimenti cruciali nello sviluppo della storia sono ambientati ad Ariano Irpino.

L`architettura di Zungoli e i paesaggi irpini diventano un personaggio per la loro forte influenza sulla vita di Lucia, la quale durante il romanzo subirà dei cambiamenti e acquisirà consapevolezza di alcuni meccanismi che la faranno avvicinare a sua madre, come il suo atteggiamento da autolesionista e la sua ingenuità nel rapporto con Daniele.

Altri temi del romanzo sono il concetto di maternità, la violenza che si avverte in sottofondo e subita dalla protagonista, il velo con cui Lucia interpreta la realtà.

È un romanzo che si inserisce nella letteratura rosa ma è soprattutto un romanzo poetico sia nello stile che nella struttura, essendo ogni capitolo introdotto da un componimento poetico.

Notizie correlate