I vantaggi economici della Criptovaluta

La criptovaluta sembra esserci da sempre. Invece è balzata in primo piano in maniera esplosiva quando il valore del Bitcoin è salito alle stelle poco più di un anno fa. Purtroppo il costo poi è sceso notevolmente, anche se il Bitcoin si sta in vero di nuovo riprendendo.
Questo avviene in un frangente di tempo in cui Facebook ha annunciato dei piani per la propria criptovaluta.

In effetti, il 2019 sembra essere un anno fondamentale per la criptovaluta visto che si è registrata una vera e propria impennata del suo uso, la sua accettazione si allarga e l’UE e i singoli Stati sono alla ricerca di modi per mettere in campo dei regolamenti. La ragione di tali segnali promettenti è semplice. La criptovaluta può rivelarsi eccellente per l’economia.

Ecco cinque dei migliori motivi per cui le valute digitali aiutano l’economia.

1. Creazione di posti di lavoro La criptovaluta ha creato posti di lavoro e più persone lavorano o si trovano a lavorare meglio, il che è meglio per l’economia. Uno dei nuovi posti di lavoro più importanti creati dalla criptovaluta è quello del trading. Tuttavia, molti altri ruoli si sono concretizzati dal suo successo, tra cui una ampia rosa di opportunità associate all’approvvigionamento e alla gestione della valuta. Oggi, ci sono diversi operatori tutti in competizione con il tuo business, uno dei più affidabili è Luno, il cui portafoglio Bitcoin è già disponibile in oltre 40 Paesi. Inoltre, ci sono tutti i ruoli fintech e tecnologici che la criptovaluta e la blockchain hanno accumulato nel corso degli anni. Ci sono, inoltre, anche dei consulenti e dei regolatori che trovano più lavoro.

2. Prevenzione delle Attività Criminali
Le valute legali possono essere contraffatte ed essere in circolazione per molto tempo. Alla fine, questa attività ha conseguenze significative per alcune persone non proprio fortunate. D’altra parte, la criptovaluta impedisce la contraffazione del denaro in quanto non può essere contraffatta. Non c’è presenza fisica per essere falsificata. Inoltre, le valute digitali impediscono anche che si facciano reati di basso livello come il furto all’interno delle aziende e dei negozi di alto rango.

3. Pagamenti Internazionali
La criptovaluta può essere passata da un utente all’altro in un lasso si tempo velocissimo. Questi tipi di pagamenti sono fatti molto più rapidamente per le persone che intendono trasferire la valuta tra le imprese in tutta Europa o tra i componenti della famiglia in due
Continenti diversi. La criptovaluta viaggia più velocemente, ma è anche più economica. Poiché non ci sono intermediari che vogliono una fetta della torta, anche i costi per il trasferire si riducono in modo significativo.

4. Aiuta chi non ha un conto in banca

Poiché la criptovaluta è decentralizzata, consente a chiunque di essere coinvolto. Non ci sono domande per dei conti bancari e non ci sono ostacoli a prendervi parte. Questo aiuta milioni di persone senza un conto in tutto il mondo. Aiutando un maggior numero di persone ad avere accesso alle finanze e con la possibilità di inviare e di ricevere del denaro, hanno maggiori possibilità di avere migliori condizioni di vita. Questi punti sono particolarmente vantaggiosi per coloro che vivono nelle aree meno sviluppate dal punto di vista economico, ma si applicano anche a tutte le altre, da Rio de Janeiro a Roma e così via. Questo vantaggio economico è uno dei pilastri fondanti dietro la valuta Libra di Facebook in attesa.

5. Stabilizzazione delle Nazioni in difficoltà
È risaputo che la criptovaluta è un mercato volatile, basta chiederlo a chiunque abbia posseduto dei Bitcoin negli ultimi due anni. Tuttavia, in alcuni casi, la criptovaluta può essere più stabile rispetto alle valute legali in alcune Nazioni in difficoltà. Quelle Nazioni che stanno vivendo delle restrizioni internazionali e tumulti economici hanno una valuta legale più volatile rispetto all’Ethereum o anche il Bitcoin. La criptovaluta, pertanto, potrebbe stabilizzare le loro economie e offrire una via d’uscita. Qui il vero problema sta nel fato che le Nazioni in questa posizione spesso si oppongono alla criptovaluta.

Questi sono solo cinque dei molti modi con i quali la criptovaluta avvantaggia l’economia in Europa e in tutto il mondo. Ovviamente, vi sono alcuni ostacoli economici che la criptovaluta affronterà negli anni a venire, tra cui l’elaborazione di un modo per regolarla e
fonderla con le Leggi Fiscali. Nonostante questo, il futuro sembra più luminoso che mai per il suo uso.

Ultimi Articoli