Legno e Bioedilizia: tutto ciò che c’è da sapere sulle costruzioni in legno

Negli ultimi anni, le costruzioni in legno hanno preso piede anche in Italia, rendendo la penisola tricolore il quarto paese tra i paesi Europei, preceduta solo da Germania, Regno Unito e Svezia, con maggior numero di produzioni di edifici prefabbricati di legno.

Ad abbracciare la filosofia delle costruzioni in legno ci sono principalmente regioni quali: Trentino Alto-Adige, Lombardia e Veneto, in cui sono state installate più strutture realizzate con questa materia prima 100% naturale di cui, la maggior parte, sono state destinate ad uso abitativo.

Andiamo ora ad analizzare più un dettaglio il motivo per cui queste costruzioni in legno stanno facendo concorrenza ad altre tipologie di edifici e quali sono i vantaggi di questa “bioedilizia”.

La bioedilizia ed i vantaggi delle costruzioni in legno

Innanzitutto, va detto che la “bioedilizia” (nota anche con il termine di “bioarchitettura”) è quella branca dell’edilizia in cui vengono applicate delle tecniche di progettazione e costruzione, oltre all’uso di materiali edili, che seguono la filosofia della sostenibilità ambientale ed in grado di ridurre gli impatti negativi sull’ambiente.

Edifici realizzati con fonti di energia rinnovabili per la climatizzazione, il riscaldamento e le costruzioni in legno (tra cui le case su misura), sono il fiore all’occhiello di questo nuovo mondo con cui fare, appunto, edilizia.

Prima di passare ai vantaggi delle costruzioni in legno, è bene considerare quali sono i principi di questa nuova branca.

I cinque principi della bioedilizia

Per definire questo nuovo “approccio edile”, ci sono cinque principi fondamentali da considerare:

  • Approccio integrato: prima di partire con la progettazione, è bene conoscere le diverse soluzioni costruttive per realizzare un edificio sostenibile ed in linea con i principi della bioedilizia;
  • Considerazione dei vincoli geografici: al fine di ottenere un comfort abitativo ottimale e per rispettare l’ambiente, prima di progettare le costruzioni in legno è necessario tener presente del luogo in cui dovrà essere installato l’edificio. Per fare ciò, è necessario tener presente il terreno, l’orientamento, la disposizione di altri edifici e del verde circostante; 
  • Scelta dei materiali: scegliere le giuste materie prime è una prerogativa per la bioarchitettura, poiché permetterà all’individuo di vivere non solo in un ambiente sano, ma anche di ridurre i costi di costruzione e mantenimento. Per questo motivo, nella fase di progettazione, vengono scelti solo materiali naturali ed in grado di soddisfare le idee della filosofia di “costruzioni sostenibili”;
  • Prestazioni energetiche: mediante l’uso di materiali in grado di ridurre notevolmente il consumo energetico (primo fra tutti il legno, con la sua peculiarità isolante), è possibile ridurre notevolmente i costi in bolletta e le emissioni di gas serra inquinanti;
  • Comfort abitativo: grazie alle diverse caratteristiche distintive dei materiali utilizzati nella bioarchitettura, le costruzioni e le abitazioni “green” offrono un certo livello di comfort abitativo: si tratta di un luogo sano in cui trascorrere le proprie giornate, sia dal punto di vista termico ed igrotermico che acustico e visivo.

Passiamo ora ai vantaggi di queste costruzioni in legno.

Vantaggi delle costruzioni in legno

Grazie ai diversi vantaggi offerti dalla bioedilizia, è possibile realizzare costruzioni in legno in grado di offrire un comfort abitativo eccellente.

Difatti, qualora decidessi di vivere o lavorare all’interno di strutture come queste, potrai godere di:

  • Una temperatura costante sia in inverno che in estate, grazie alla naturale proprietà isolante del legno;
  • Una certa resistenza alla trazione e stabilità, poiché gli edifici in legno sono in grado di supportare meglio il peso. Ciò consente di realizzare spazi più ampi con meno supporti;
  • Assorbimento acustico, il che significa che qualora decidessi di realizzare uno studio o una biblioteca, sarai completamente isolato dai rumori esterni. Tutto ciò permetterà una maggiore tranquillità e concentrazione;
  • Unicità, poiché è possibile realizzare costruzioni in legno su misura, in base alle proprie esigenze, all’ambiente circostante ed al gusto personale. 

Nell’immagine di copertina, l’installazione alla Biennale di Venezia di una delle tante costruzioni in legno.

Keyword: costruzioni in legno

Meta-description: Le costruzioni in legno sono il fiore all’occhiello della bioedilizia, scopriamo assieme il perché ed i vantaggi di queste strutture sostenibili.

Pierluigi Vergineo

SPOT