Mercoledì iniziano gli esami di maturità: il consiglio degli esperti per affrontarli al meglio

Mancano solo due giorni all’inizio degli esami di maturità: mercoledì 20 giugno è in programma la prima delle tre prove scritte. 

Sulla scia dell’hashtag #nopanic lanciato dal MIUR, nel 2017, e riproposto quest’anno per comunicare ai giovani studenti l’importanza di vivere questo importante momento della vita con serietà ma senza farsi prendere dal panico, il dottor Alessandro Zanasi sottolinea che, quando si affrontano momenti particolarmente intensi o di particolare stress, sono tre i “pilastri” che giocano un ruolo fondamentale: sana alimentazione, riposo e corretta idratazione. Mangiare in maniera sregolata e saltare i pasti, si sa, non gioca a favore del nostro benessere così come le notti insonni trascorse sui libri, il rapporto tra corretta idratazione e cervello, invece, viene ancora oggi troppo spesso sottovalutato.

Bere la giusta quantità di acqua, distribuita nel corso della giornata, infatti oltre ad avere benefici sull’organismo, influisce positivamente sulle funzioni del cervello: “mal di testa, stanchezza, minor capacità di concentrazione e di esecuzione anche di compiti semplici sono spesso segnali di una moderata disidratazione – spiega Zanasi -. In situazioni di tensione si tende a sudare di più, non solo a causa della temperatura più elevata tipica del periodo estivo. È quindi estremamente importante mantenere un adeguato livello di idratazione, per tenere alta la concentrazione e l’attenzione, oltre che aiutare la memoria”.

Per affrontare al meglio gli esami di maturità è quindi utile prestare la giusta attenzione alla corretta idratazione tenendo sempre a portata di mano dell’acqua ovunque ci si trova. Bere è sempre fondamentale, ma lo è ancora di più per una migliore funzionalità cerebrale in situazioni di elevato stress come lo studio. Quando si beve non solo ci si disseta, ma si assumono elementi importanti come calcio, magnesio, ferro, zolfo, essenziali per il benessere psico-fisico.

 

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