“Dr.ssa il mio compagno è affetto da varicocele. Potrebbe compromettere le chance di gravidanza?”
Il varicocele maschile è una patologia caratterizzata dal rigonfiamento anomalo delle vene del testicolo, provocato da un reflusso patologico di sangue dalla vena renale sinistra al testicolo. Il reflusso determina un aumento di pressione nelle vene del funicolo spermatico e, una loro dilatazione, fa aumentare la temperatura all’interno della borsa scrotale.
Il varicocele è una malattia piuttosto frequente, anche nella donna, che manifesta un picco dell’8% nei maschi tra i 10 e i 19 anni. Possono manifestarsi gradi diversi di alterazione del seme, come l’azoospermia e la astenospermia con normale concentrazione di spermatozoi.
Può ritenersi un fattore concomitante nel 40% dei casi di infertilità maschile. Anche se la capacità fertile di un soggetto con varicocele va ponderata all’interno del sistema coppia.
Ecco che, quindi, un soggetto con varicocele che tenta di procreare con una donna apparentemente sana ma che ha, per esempio, le tube chiuse, non avrà figli. Mentre un soggetto con varicocele di terzo grado potrebbe riuscire a procreare, nonostante l’apparente evidenza clinica.
Ad oggi, non ci sono dati certi che mettono in relazione la patologia con la sterilità maschile pur se, in presenza di una indubbia incidenza negativa sulla qualità del liquido seminale, comporta un aumento della temperatura scrotale tale da pregiudicare la formazione dello sperma e la capacità di movimento degli spermatozoi.
VARICOCELE. SINTOMI E FATTORI DI RISCHIO
Capire se si è affetti da varicocele non è sempre facile dato che il più delle volte si manifesta in maniera asintomatica e viene scoperto soltanto quando non si riesce a concepire e dunque si è costretti a rivolgersi ad uno specialista.
Alcuni sintomi però, rivelano se la patologia è in corso o meno come nel caso in cui vi è un gonfiore in corrispondenza del testicolo che si manifesta generalmente nei periodi caldi, dopo uno sforzo, intensa attività fisica o dopo un rapporto sessuale.
Nei casi più evidenti possono manifestarsi segni palesi del varicocele. Delle volte la dilatazione venosa è palpabile a livello dello scroto e spesso anche visibile ad occhio nudo.
Stando ai fattori di rischio, sono stati individuati, principalmente, due elementi che aumentano il rischio di insorgenza del varicocele: la costituzione fisica, caratterizzata spesso da statura elevata, l’altro è la… continua la lettura
Dr.ssa Chiara Granato
Biologa della Riproduzione
_________________________
Per una consulenza personalizzata o per partecipare, in forma gratuita, ai programmi di prevenzione puoi prenotare un incontro al 328.9636853, contattarmi all’e-mail: info@chiaragranato.it oppure richiedere maggiori informazioni compilando il form di contatto su uno dei miei siti web [ www.chiaragranato.it | www.fecondazione-avellino.it].