I parassiti attaccano il nostro corpo: occhio ai sintomi ed alle eventuali cure

Il corpo umano è soggetto a varie forme di “attacchi” ed una di queste potrebbe esser causata dai parassiti, ovvero da dei piccoli organismi che si nutrono di altri un altro organismo e che in questo caso sarebbe il nostro corpo.

Molte persone però non riescono a captare subito quali possano essere dei veri e propri campanelli d’allarme, trascurando quello che potrebbe essere un problema ben più grave del previsto. I primi sintomi possono essere i seguenti:

  • Disturbi alle pelle, con conseguenti comparse di lesioni cutanee, piaghe, eruzioni cutanee o semplice orticaria
  • Stanchezza, affaticamento e/o depressione (con ansia o sbalzi d’umore), molte volte collegate anche ai problemi legati all’insonnia o al continuo svegliarsi durante la notte
  • Infiammazione dell’intestino e/o problemi intestinali, legati molto spesso dalla mancanza di appetito
  • Carenza di ferro e problemi di anemia
  • Infezioni urinarie e problemi mestruali
  • Forti dolori all’ombelico, ai muscoli o dolori cardiaci
  • Allergie

Se notate che possedete uno o più di questi sintomi e che essi perdurano nel tempo, allora sarà il caso di muovere i primi passi ed effettuare i primi controlli. Non è detto però che servano subito delle cure mediche perché se vi accorgete in tempo di questi parassiti allora si può intervenire anche con delle cure naturali. Alcune volte questi organismi muoiono semplicemente con l’eliminazione dello zucchero dai cibi che l’essere umano mangia ma nella maggior parte delle volte bisogna ricorrere a dei veri e propri prodotti per disintossicazione.

Esistono diversi tipi di parassiti ma i più comuni sono senz’altro quelli che “decidono di vivere” all’interno dell’intestino, i famosi vermi solitari.

Il verme solitario però non è l’unico parassita comune in gradi di attaccare il vostro organismo,i parassiti più comuni sono infatti i seguenti:

  • Verme Rotondo → E’ il verme più grande che si conosca e che possa crearvi dei danni all’intestino tenue. Solitamente la loro riproduzione avviene attraversi le feci e per svilupparsi da uova a vermi adulti ci impiegano quasi 3 mesi; il loro ciclo di vita è invece di quasi 2 anni.
  • Verme Solitario → E’ il verme più frequente e le sue uova si depositano tramite pieghe perianali. La sua contaminazione può avvenire tranquillamente anche tramite i vestiti come indumenti o lenzuola contaminate. Il loro cicli di vita è di “soli” due mesi. Occhio però, perché se l’intestino è infetti da troppi vermi si va incontro ad un prolasso rettale.
  • Schistosoma → E’ conosciuto anche come verme piatto per via della sua forma e vengono trasmessi tramite le feci e le urine. Solitamente la loro crescita avviene all’interno del fegato.
  • Anchilostomasi → Vivono nell’intestino duodenale o tenue. Entrano nel corpo tramite la pelle, per poi raggiungere cuori e/o polmoni. La maggior parte dei parassiti di questa specie viene eliminata entro i due anni.
  • Tenia → La sua apparizione si verifica dopo aver mangiato carne cruda o non sufficientemente cotta. Possono vivere all’interno dell’intestino anche per alcuni anni.
  • Verme a frusta → Anch’essi attaccano l’intestino ed il loro ciclo di vita è di circa 1 anno.

SPOT