Cambridge Analytica: come ha trasformato i clic in voti?

Lo scandalo di Cambridge Analytica ha sollevato domande, ma per molti l’USP tecnologico dell’azienda, che ha annunciato la settimana scorsa di chiudere le sue operazioni, rimane un mistero.

Per quegli 87 milioni di persone che probabilmente si stanno chiedendo cosa è stato effettivamente fatto con i loro dati, sono tornato da Christopher Wylie, l’ex dipendente di Cambridge Analytica che ha fatto il giro delle operazioni problematiche della compagnia nell’Observer. Secondo Wylie, tutto quello che devi sapere è un po ‘di scienza dei dati, un po’ di donne annoiate e un po ‘di psicologia umana …

Il primo passo, dice, al telefono mentre si arrampica per prendere un treno: “Quando crei un algoritmo, devi prima creare un set di allenamento.” Cioè: non importa quello che vuoi usare la scienza dei dati di fantasia per scopri, devi prima raccogliere la vecchia maniera. Prima di poter usare Facebook, e predire il profilo psicologico di una persona, è necessario che alcune centinaia di migliaia di persone facciano un quiz sulla personalità di 120 domande.

Il “set di allenamento” si riferisce, quindi, a quei dati nella sua interezza: i Mi piace di Facebook, i test della personalità e tutto il resto da cui vuoi imparare. La cosa più importante è che deve contenere il tuo “set di funzionalità”: “I dati sottostanti su cui vuoi fare previsioni,” dice Wylie. “In questo caso, si tratta di dati di Facebook, ma potrebbe essere, ad esempio, testo, come linguaggio naturale, o potrebbe essere dati clickstream” – la registrazione completa della tua attività di navigazione sul web. “Queste sono tutte le funzionalità che voglio [usare per] prevedere. “

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