È possibile smontare una gomma dal cerchio in autonomia, senza chiamare il meccanico?
No: scopriamo perché questa operazione non può essere svolta da tutti
Il montaggio gomme è alla portata di tutti se si tratta di sostituire una ruota completa, vale a dire il pneumatico più il cerchio, mentre il discorso cambia quando c’è da smontare la gomma dal cerchione. In tal caso l’operazione può essere eseguita solo con la strumentazione adeguata ed è necessaria una certa manualità, ecco perché bisogna affidarsi al gommista o al meccanico se serve questo tipo di intervento.
Perciò se si acquistano gomme nuove online senza cerchio, diventa indispensabile rivolgersi ad un gommista affinché provveda alla sostituzione, smontando dal cerchione quelle vecchie per montare le nuove. Se invece si comprano ruote complete, cioè dotate di cerchio, si può
provvedere autonomamente al montaggio, poiché l’operazione è come un normale cambio gomme.
Montaggio gomme: con o senza cerchio
Smontare una gomma dal cerchio è un’operazione complessa che può essere svolta solo con gli strumenti adatti e anche in questo caso presenta una piccola percentuale di rischio, poiché vi è sempre il pericolo che il pneumatico possa danneggiarsi.
Per tale ragione soltanto figure esperte come i gommisti e i meccanici possono effettuarla, riducendo al minimo il rischio di danni sia per la gomma che per il cerchio.
La sostituzione di una ruota completa, invece, non è diversa da un cambio gomme in caso di foratura e perciò può essere eseguita da chiunque. A prima vista potrebbero sembrare operazioni simili, ma sono in realtà molto differenti perché la seconda richiede un po’ di manualità, mentre la prima necessita di competenze, capacità specifiche e soprattutto degli attrezzi adatti al tipo di intervento, in caso contrario risulterà impossibile intervenire.
Acquisto pneumatici online: come fare per il montaggio?
Quando si acquistano pneumatici online molti automobilisti si pongono la domanda: come fare per montarli? In tanti credono di poter provvedere da soli, ma abbiamo visto che non è così, e allora come procedere?
La soluzione la offrono i siti specializzati come cerchigomme.it, che grazie alle convenzioni con i gommisti consentono a chi acquista le gomme per la propria auto sul portale di trovare poi un’officina alla quale affidare il
montaggio, così da avere i pneumatici nuovi installati a bordo risparmiando tempo e fatica.
Si può selezionare il gommista a cui rivolgersi in maniera del tutto autonoma a seconda delle proprie esigenze (vicinanza geografica, prezzi etc.) e poi provvederà il sito a contattare l’officina e spedire il materiale, dopodiché il gommista contatterà l’automobilista per fissare un appuntamento e occuparsi della sostituzione: niente di più semplice, visto
che il cliente dovrà soltanto recarsi presso l’officina.
L’alternativa delle ruote complete
L’alternativa all’acquisto delle sole gomme è rappresentata dalle ruote complete: al momento di comprare i pneumatici nuovi per la propria auto, infatti, è possibile abbinare un set di cerchi su cui installarle. cerchigomme.it invia le ruote complete direttamente a casa dei clienti già installate ed equilibrate, dunque pronte per essere montate a bordo del veicolo.
In questo caso si può scegliere se far eseguire l’operazione ad un gommista oppure procedere in totale autonomia, dato che si tratta di un intervento che può essere svolto da chiunque.
È una soluzione per molti più comoda e pratica, perché appunto può essere effettuata con il fai da te ed è meno stressante per le gomme, che non dovranno essere spostate da un cerchio all’altro, se si usano le coperture stagionali (ovvero invernali ed estive), con un conseguente risparmio visto che ogni cambio gomme con le ruote complete può essere effettuato da soli, e se ci si rivolge ad un’officina ha costi decisamente inferiori.